Prima di partire

ERASMUS logo.png Iogo INDIRE.png

Hai accettato la tua destinazione?

Se sei uno studente vincitore del bando Erasmus+ devi confermare su Mobility Online  l'accettazione della tua destinazione seguendo le indicazioni che ti arrivanovia mail.

Dopo aver accettato la destinazione, non saranno possibili eventuali modifiche o riassegnazioni.

Hai deciso di rinunciare?

Puoi rinunciare alla tua mobilità in qualsiasi momento, sia dopo la pubblicazione delle graduatorie, sia dopo la conferma tramite email dell'assegnazione, sia prima della partenza. Puoi rinunciare a un soggiorno già iniziato ma solo per giustificati motivi.

  1. Scarica il Modulo di rinuncia Erasmus+
  2. Invialo compilato e firmato all'Ufficio Internazionalizzazione, via mail all'indirizzo outgoing.mobility@unife.it
  3. Comunica la tua decisione all'Ateneo estero di destinazione.
  4. Compila il Questionario statistico per informare l'Ufficio delle motivazioni della rinuncia.

Chi non darà opportuna comunicazione scritta della propria rinuncia con le modalità indicate,  non potrà partecipare al bando ERASMUS+  per l’a.a. successivo.

Se sei vincitore Erasmus+ e, per lo stesso periodo di studio, beneficiario di un altro tipo di mobilità (es. Doppi Titoli, Atlante, ecc.), dovrai 

1) presentare formale rinuncia della mobilità precedentemente accettata;

2) accettare l’assegnazione del nuovo soggiorno per la quale risulti vincitore.

Contatta l'Università ospitante

Cosa e dove cercare

Una volta che l'Ufficio Internazionalizzazione invia la tua nomination, l'università ospitante provvede a mettersi in contatto con te via mail, chiedendo alcuni documenti entro determinate scadenze. Sei tenuto a documentarti autonomamente sulla destinazione Erasmus a te assegnata (offerta didattica, alloggi, procedure e tempistiche per essere accettato, ecc...). Sarà tua cura compilare e far pervenire all'università ospitante tutti i documenti richiesti entro le scadenze previste dalla stessa università.

Visita pertanto il sito web dell'ateneo ospitante e consulta la pagina web che riporta le informazioni principali.

E' richiesto un livello linguistico?

Molti atenei esteri richiedono agli studenti in mobilità il possesso di un determinato livello di conoscenza linguistica in modo da poter garantire l'effettiva comprensione delle lezioni. Devi verificare la presenza di tali requisiti linguistici sul sito internet dell'ateneo di interesse o contattando direttamente i loro operatori. Nel caso fosse richiesto un livello linguistico raccomandato, potrai auto-certificare la tua competenza. Nel caso invece il livello fosse obbligatorio, dovrai adempiere a quanto richiesto.

L'Università di Ferrara non certifica il livello linguistico, quindi se necessiti di un certificato di lingua, dovrai attivarti con strutture esterne per ottenerlo.

Per avere un'idea dei certificati linguistici più richiesti e i relativi livelli di competenza, consulta la pagina delle certificazioni internazionali di lingue straniere.

Verifica la tua iscrizione a UNIFE

Per ottenere il completo riconoscimento delle attività svolte all'estero, devi rispettare le seguenti indicazioni:
  1. risultare iscritto all'Università di Ferrara al momento della partenza;
  2. mantenere l'iscrizione durante l'intero soggiorno;
  3. essere in regola con il pagamento delle tasse entro le scadenze previste.

Se non rispetti le precedenti indicazioni, il riconoscimento del periodo all'estero non può essere effettuato.

 

Corsi preparatori di lingua straniera

Come studente di Unife esistono alcune opportunità di potenziamento linguistico:
  • corsi online offerti dalla Comunità Europea per gli studenti Erasmus+ (se disponibili);
  • corsi intensivi di lingua offerti da UNIFE: riservati agli studenti vincitori di un soggiorno di mobilità all'estero (se disponibili verranno comunicati direttamente agli interessati);
  • corsi di lingua preparatori offerti dall'università straniera (dove attivati);
  • corsi di lingua frequentati presso un Istituto/una Scuola/un Ateneo diverso dall'università di destinazione (dove possibili). Tale periodo va considerato come parte dell'intero periodo di mobilità all’estero. In questo caso, l’inizio del periodo della tua mobilità coinciderà con il primo giorno di frequenza al corso di lingua. Per provare la tua partecipazione al corso, includerlo nei giorni coperti dalla borsa di studio e comprenderlo nel riconoscimento, il corso dovrà essere inserito nel Learning Agreement e al tuo rientro dovrai presentare un Certificato di partecipazione al corso di lingua.

Hai compilato il Learning Agreement (L.A.)?

Il Learning Agreement (L.A.) è un documento che attesta l'accordo di apprendimento dello studente in mobilità ed è suddiviso in 3 sezioni, da compilare prima (Before the mobility), durante (During the mobility) e dopo il soggiorno (After the mobility).
Cosa fare:
  • Consulta il sito web della struttura ospitante, per scoprire i corsi più adatti a te e trovare i riferimenti delle Segreterie e dei singoli Dipartimenti.
  • Contatta il tuo Coordinatore/ la tua Coordinatrice Erasmus di dipartimento e il manager didattico, per chiarire ogni dubbio di carattere formativo.
  • Trovi tutti i dettagli per la composizione del L.A. nel vademecum dedicato.
  • Ricordati che il numero di crediti riconosciuti alla fine della tua mobilità deve essere di almeno 12 CFU. In caso contrario non potrai mantenere la parte di borsa di studio finanziata dal MUR (Vedi Bando Allegato 2).

Come ottenere l'approvazione del Learning Agreement

  1. La compatibilità dei corsi che farai con i contenuti dei corsi italiani, va concordata con il Coordinatore/ la tua Coordinatrice Erasmus di dipartimento. Attraverso Mobility Online, con le indicazioni apposite che troverai nel vademecum, potrai compilarlo e inoltrarlo.
  2. Una volta concordati i corsi e compilata la sezione Before del Learning Agreement, il documento è pronto per l'approvazione, che avverrà attraverso Mobility Online. Se qualcosa invece dovrà essere modificata, ti arriverà notifica via mail dal Coordinatore/dalla Coordinatrice per ulteriore intervento sul documento. Una volta approvato, il L.A. verrà automaticamente inviato all'Ateneo ospitante.
  3. Se non dovesse essere accettato dall'Ateneo ospitante, riceverai una mail da loro. Se andrà tutto bene ti contatteremo noi via mail per procedere con l'accordo finanziario (Contratto di mobilità per la tua Borsa di studio).

Specificità relative ai diversi corsi di studio

  • Dipartimento di Architettura
  • Dipartimento di Giurisprudenza
  • Dipartimento di Economia e Management
  • Dipartimento di Ingegneria: prima di compilare il tuo L.A. dovrai ricevere l'autorizzazione da parte del docente italiano incaricato dei singoli insegnamenti che hai intenzione di conseguire all'estero. Compila il seguente Modello delle corrispondenze
  • Dipartimento di Studi Umanisticiprima di compilare il tuo L.A. dovrai ricevere l'autorizzazione da parte del docente italiano incaricato dei singoli insegnamenti che hai intenzione di conseguire all'estero. Compila il seguente modulo
  • Area medicaprima di compilare il tuo L.A. dovrai ricevere l'autorizzazione da parte del docente italiano incaricato dei singoli insegnamenti che hai intenzione di conseguire all'estero. Compila il seguente modulo.

Hai sottoscritto il contratto di mobilità?

Per poter partire, dovrai aver firmato il Contratto di mobilità relativo. Per questo dovrai seguire le indicazioni che l'Ufficio Internazionalizzazione ti fornirà per sottoscriverlo e caricarlo su Mobility Online. Trovi qui un fac simile di Contratto di mobilità, che si genererà in automatico dall'applicativo dopo che avrai inserito i dati necessari.

I contratti di mobilità dovranno essere firmati prima della partenza. Se il contratto non viene firmato, l'esperienza Erasmus+ viene di fatto annullata. 

Anche se non sei beneficiario di borsa di studio dovrai comunque firmare il contratto di mobilità prima di partire perché questo definisce la tua copertura assicurativa all'estero e ti associa allo status di Studente Erasmus+. La durata della mobilità da indicare nel contratto dovrà anche includere l'eventuale corso di lingua che eventualmente svolgerai all'estero (presso l'Università di destinazione o presso un altro Ente).

Ti consigliamo di consultare la Carta dello Studente Erasmusutile allegato al contratto di mobilità che ti informa sullo "status" di Studente Erasmus.

Al momento della firma sul contratto tramite Adobe Acrobat Reader DC dovrai:

      1. avere già caricato su Mobility Online il Learning Agreement in formato digitale, debitamente firmato da coordinatore italiano, coordinatore straniero e studente;
      2. dall'area riservata avere indicato in nel tuo workflow in Before the mobility - contact person in case of emergency complete - bank detail not yet completed, le coordinate bancarie sulle quali verrà accreditata la borsa di studio Erasmus+ in due soluzioni: pre-finanziamento e saldo (vademecum);
      3. aver controllato i dati anagrafici inseriti;
      4. allegare in un file pdf copia fronte-retro della tua carta d'identità;
      5. allegare in un file pdf la Liberatoria relativa al particolare periodo di emergenza sanitaria in corso, sottoscritta con Adobe Acrobat Reader DC

      ATT.NE! Il Conto corrente dev'essere INTESTATO o COINTESTATO a te. Se intendi fornire l'IBAN collegato al tuo Badge (Carta Flash) leggi bene le indicazioni per effettuare l'ipgrade per borse di studio a questa pagina: http://www.unife.it/it/x-te/studiare/badge.

      Sei uno studente UNIFE non comunitario?

      Se sei studente UNIFE non comunitario vincitore di un soggiorno Erasmus+ dovrai:
      1. seguire la procedura valida per tutti gli studenti ERASMUS+
      2. prendere contatto con la Rappresentanza Diplomatica (Ambasciata o Consolato) del Paese di destinazione che ha sede in Italia, al fine di produrre i documenti necessari per il rilascio del visto per studio.

      Ricorda che senza il visto non sarà possibile l'accesso al Paese di destinazione.