SOS
è il canale privilegiato di accesso online per gli uffici:
- Immatricolazioni e trasferimento in ingresso
- Carriere e Uscita
- Orientamento, Welcome e Incoming
- Internazionalizzazione
- Diritto allo studio
- Disabilità e DSA
- Ufficio Unife Master School (Corsi postlaurea: master, corsi di perfezionamento, formazione e scuole specializzazione non sanitarie)
- Esami di Stato
- Formazione Insegnanti
Il portale SOS viene gestito da personale specializzato che risponde alle tue domande o ti indirizza a chi può aiutarti a risolvere eventuali problematiche.
SOS Risponde ai tuoi dubbi e domande su:
- Immatricolazioni e iscrizioni
- Concorsi per l'accesso ai corsi a numero programmato
- Piani degli studi, iscrizione esami
- Diploma supplement
- Riconoscimento crediti
- Abbreviazione di carriera
- Passaggi e trasferimenti
- Rinuncia, decadenza
- Certificati e autocertificazioni
- Procedura di conseguimento titolo (laurea)
- Programmi di Mobilità internazionale
- Tasse, diritto allo studio, rimborsi
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità o DSA
- Posta di Ateneo myDesk bloccata
- app Qurami
- Problemi di accesso - password
- Esami di Stato
- Formazione Insegnanti
- Altro
Puoi usare SOS anche per inviare reclami o per fornire dei suggerimenti su come migliorare il servizio, in modo che risulti ancora più semplice e immediato.
Indicazioni per accesso e utilizzo
Il portale SOS è attivo 24 ore su 24, dal lunedì al venerdì; potete quindi inoltrare dubbi e domande tenendo conto che le risposte vengono fornite nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8 - 14 - martedì e giovedì ore 8 - 17.30
- Puoi accedere usando login e password di Ateneo (nome.cognome@edu.unife.it), la risposta sarà più rapida
- Se non sei ancora registrato, potrai effettuare la registrazione e ricevere così risposte più rapide e non dover immettere i tuoi dati più volte
- Se vuoi inviare una domanda senza inserire login e password, puoi farlo utilizzando richiesta generica, ma la tua richiesta avrà una priorità minore
Per migliorare il servizio
- Ricordati di lasciare un recapito telefonico, di specificare correttamente la tua email in caso di accesso non autenticato e di descrivere in modo più chiaro possibile la tua richiesta o problematica.
- Non inoltrare la stessa richiesta più volte.
Segnalazioni reclami
Tramite SOS, studentesse e studenti che abbiano riscontrato difficoltà con gli Uffici possono inviare le proprie osservazioni.
Il reclamo verrà esaminato e sarà data tempestiva risposta.
Usa app UFIRST ed evita la coda allo sportello
Con l’app ufirst puoi prenotare il tuo turno allo sportello o fissare un appuntamento, purché ti trovi nel raggio di 6 chilometri dalle segreterie di Via Saragat, 2/D.
app GETUPDATE: orari delle lezioni e aule su cellulare
Con l'app gratuita GETUPDATE puoi
- accedere da smartphone alle informazioni sulle tue lezioni e le aule in base al tuo profilo (cliccando in alto a destra su Aggiungi e poi selezionando Dipartimento, semestre e Corso di interesse)
- ricevere notifiche sulle modifiche di lezioni e aule