BIP (Blended Intensive Programme)
titolo
titolo
I Bando a.a. 23/24: Municipalist movements and local urban development
Il presente Bando ha lo scopo di selezionare n. 5 studenti per la partecipazione al BIP (Blended Intensive Programme), coordinato dall’Università di Zara (Croazia), dal titolo “Municipalist movements and local urban development” ed è rivolto agli studenti iscritti regolarmente presso l’Università degli studi di Ferrara per l'a.a. 2023/2024 al terzo anno del Corso di Studi in Scienze e tecnologie della comunicazione (L-20) che abbiano scelto nel proprio piano di studi l’insegnamento di “Sociologia urbana e del territorio” e/o “Laboratorio di sociologia urbana”.
Consulta il Bando Erasmus+ BIP "Municipalist movements and local urban development"
Organizzazione e calendario della attività
1) La prima parte si svolgerà in modalità virtuale per una durata di 3 giorni così organizzati:
- il 12 aprile 2024 si terrà il primo incontro dedicato alle teorie dello sviluppo locale con un focus sul municipalismo in teoria e pratica;
- il 17 aprile 2024 si terrà il secondo incontro dedicato alla pianificazione della ricerca sulle pratiche municipaliste nel caso della città di Zagabria;
- il 27 maggio 2024 si terrà il terzo incontro concentrato sulla riflessione e sui temi affrontati nel programma.
2) La seconda parte si terrà in presenza a Zagabria (Croazia) dal 21 al 27 aprile 2024.
Graduatoria
Consulta gli esiti delle selezioni e ricorda che i candidati di cui alla presente graduatoria dovranno accettare il posto entro cinque giorni dalla comunicazione, inviando una email all’indirizzo: outgoing.mobility@unife.it con il seguente oggetto: “Accettazione BIP ZARA”
II Bando a.a. 23/24: ErasmusMUN - Model UN
Il presente Bando ha lo scopo di selezionare n. 10 studenti (di cui i primi 5 avranno una borsa Erasmus) per la partecipazione al BIP (Blended Intensive Programme), coordinato dall’Università di Paderborn (Germania), dal titolo “ErasmusMUN – Model UN” ed è rivolto agli studenti iscritti regolarmente presso l’Università degli studi di Ferrara per l'a.a. 2023/2024 al corso di Laurea triennale in Economia o di Laurea magistrale classe LM77 o LM56.
I primi 5 studenti avranno una borsa di mobilità Erasmus.
Consulta il Bando Erasmus+ BIP "ErasmusMUN – Model UN”
Organizzazione e calendario della attività
1) La prima parte si svolgerà in modalità virtuale con 4 seminari online svolti in 4 giorni e così organizzati:
- Primo seminario (18 aprile 2024): introduzione al Model UN, competenze comunicative, come rappresentare un paese in modo adeguato;
- Secondo seminario (25 aprile 2024): la scrittura di una risoluzione;
- Terzo seminario (2 maggio 2024): regole procedurali;
- Quarto seminario (16 maggio 2024): mini-simulazione di un Model UN.
2) La seconda parte, in presenza, si terrà a Paderborn (Germania), dal 3 al 7 giugno 2024.
Graduatoria
Consulta gli esiti della selezione e ricorda che candidati di cui alla presente graduatoria dovranno accettare il posto entro cinque giorni dalla comunicazione, inviando una email all’indirizzo: outgoing.mobility@unife.it con il seguente oggetto: “Accettazione BIP Paderborn”
III Bando a.a. 23/24: Practical Knowledge in Philosophy: Affectivity, Skills and Knowing-How
Il presente Bando ha lo scopo di selezionare n. 5 studenti per la partecipazione al BIP (Blended Intensive Programme), coordinato dall’Università "Babes-Bolyai" Cluj-Napoca (Romania), dal titolo “Practical Knowledge in Philosophy: Affectivity, Skills and Knowing-How” ed è rivolto agli studenti iscritti regolarmente presso l’Università degli studi di Ferrara per l'a.a. 2023/2024 al I e II anno del corso di studi in Filosofia e società contemporanea (L-5) che abbiano previsto nel proprio piano di studi l’insegnamento di Estetica e cultura visiva o Filosofia Teoretica.
Consulta il Bando Erasmus+ BIP Practical Knowledge in Philosophy: Affectivity, Skills and Knowing-How
Organizzazione e calendario delle attività
1) La prima parte si svolgeràin modalità virtuale in 2 giorni: il primo incontro (15 aprile 2024) e il secondo incontro (10 giugno 2024) saranno dedicati al tema "Il sapere pratico in filosofia: Affettività, competenze e saper fare". I diversi corsi tenuti dai docenti a distanza vertono sui seguenti: il problema della verità; la questione della pluralità nella filosofia ermeneutica di Gadamer; il concetto di azione reciproca in Simmel; le tematiche della filosofia della corporeità e spazialità.
2)La seconda parte, in presenza, si terrà in Romania, presso l’Università "Babes-Bolyai" di Cluj-Napoca, dal 9 al 14 maggio 2024 (con arrivo il giorno prima e partenza il giorno dopo).
Graduatoria
Consulta gli esiti della selezione e ricorda che i candidati di cui alla presente graduatoria dovranno accettare il posto entro cinque giorni dalla comunicazione, inviando una email all’indirizzo: outgoing.mobility@unife.it con il seguente oggetto: “Accettazione BIP Cluj-Napoca"
Contributi di mobilità ai programmi BIP
Nell'ambito delle short-term mobility (comprese tra i 5 e i 30 giorni) non è previsto alcun finanziamento per i periodo di mobilità virtuale, mentre sono previsti un importo individuale e due tipologie di Top-Up (da richiedere in sede di candidatura) da erogare nelle modalità di seguito riportate.
Contributo individuale
L'importo di base del sostegno individuale (da erogare a saldo sulla base dei documenti presentati) per i giorni di mobilità fisica è definito nel modo seguente:
Durata della mobilità fisica | Importo |
Fino a 14 giorni | 79 euro al giorno |
Top-Up Fewer Opportunities
Per gli studenti con minori opportunità è prevista l'assegnazione di un contributo aggiuntivo pari a 100 euro al giorno rispetto all'importo comunitario di cui sopra, per chi è in possesso di uno dei seguenti requisiti (non cumulabili):
- situazione socio-economica svantaggiata (contributo assegnato fino a capienza dei fondi disponibili agli studenti con ISEEU 2023 di importo inferiore a 26.306,25 euro);
- esigenze speciali (fisiche, mentali, sanitarie) certificate.
Top-Up Green Travel
È prevista una ulteriore quota per “Viaggio Green” (c.d. Green Travel) pari a 50 euro totali da erogarsi a saldo, a seguito di presentazione di giustificativi di tale tipologia di viaggio. A tale importo potrà essere aggiunto un contributo al supporto individuale fino a un massimo di 4 giorni di viaggio.
Per “viaggio Green” si intende l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale (ad es. treno, autobus, car pooling) da effettuarsi sia all’andata che al ritorno.