Questionari

I Questionari di Valutazione utilizzati per la rilevazione dell’opinione studentesse/studenti sono stati adeguati alle indicazioni e alle domande riportate nel documento “Autovalutazione, valutazione e accreditamento del sistema universitario italiano” (AVA) di ANVUR, al fine di permettere una valutazione comparata dei risultati ottenuti sia nell’ottica dell’Assicurazione della Qualità, sia in quella della valutazione esterna.

I Questionari

Dal 2010 la rilevazione dell'opinione delle studentesse e degli studenti viene effettuata online. 

Il Presidio Qualità ha stabilito (resoconto del 18 settembre 2013) di non attivare il questionario docenti (questionario ANVUR numero 7) in quanto la dimensione dei singoli CdS, in termini di docenza, permettono già un’efficace interazione tra coordinatori e docenti e risoluzione dei problemi, pertanto un’analisi statistica di un numero limitato di schede non fornirebbe informazioni significative.

Compilazione dei Questionari

Per compilarli, è richiesto login con credenziali Unife.
E' necessario completare e confermare il questionario in un'unica sessione (il sistema non permette di salvare una bozza, effettuare il logout e riaccedere più tardi al questionario parzialmente compilato). 

Per il questionario di valutazione dell’insegnamento e della docenza e per il questionario di valutazione della prova d’esame le possibili risposte alle domande riportate, se non indicate diversamente, sono: "Decisamente sì" (10); "Più sì che no"(7); "Più no che si"(5); "Decisamente no"(2).

Per il questionario di valutazione dell'organizzazione del corso di studio e dei servizi agli studenti, se non indicato diversamente, viene data allo studente la possibilità di rispondere alle domande esprimendo il voto effettivo, con una scala da 1 a 10.

    Garanzia dell'anonimato

    I questionari sono anonimi.
    Alla conferma le risposte vengono memorizzate senza alcun collegamento a credenziali/matricola/identificativo dell'utente che lo ha fornito. Nel sistema sono quindi conservati i questionari compilati privi di autore e quindi non riconducibili ad alcun soggetto.

      Format dei questionari

      I questionari di rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti implementati a partire dall'anno accademico 2013-14 sono:

      Questionari compilati da laureande e laureandi (a cura di AlmaLaurea)

      Valutazione della conoscenza, della capacità di comprensione specifiche del CdS, della capacità di applicare conoscenze e comprensioni, dell’autonomia di giudizio, delle abilità comunicative, della capacità di apprendimento, della spendibilità del titolo e dei punti di forza e di debolezza del CdS, a cura di AlmaLaurea.