Modalità di Rilevazione delle Opinioni delle Studentesse e degli Studenti

La rilevazione dell'opinione degli studenti sui singoli insegnamenti, sulla docenza, sull'organizzazione del corso di studio, sulla prova d'esame e sui servizi agli studenti avviene in modalità online: gli studenti compilano i relativi questionari nella propria area riservata in studiare.unife.it.

La valutazione dei singoli insegnamenti e della docenza (Legge 370/99) avviene in aula, indicativamente dopo lo svolgimento di due terzi dell’insegnamento, oppure, in subordine, all'interno della procedura di iscrizione agli esami.

La compilazione dei questionari, anonima, viene effettuata a partire da date specifiche per ciascun corso di studio reperibili alla voce Esami oppure alla voce Rilevazione dell'opinione degli studenti dei siti web dei corsi di studio.
È disponibile anche una versione in lingua inglese del questionario, allo scopo di agevolarne la compilazione da parte degli studenti in mobilità internazionale.

Pubblicazione dei risultati delle rilevazioni

I Questionari:

Valutazione degli Insegnamenti e della Docenza

• Il questionario di valutazione degli insegnamenti e della docenza (Legge 370/99) è a compilazione obbligatoria. Lo studente compila il questionario in aula, indicativamente dopo lo svolgimento di due terzi dell’insegnamento, oppure, in subordine, all'interno della procedura di iscrizione all’appello di esame. Su richiesta del Consiglio degli studenti, per gli insegnamenti integrati (insegnamenti formati da più moduli) è richiesta la valutazione di ciascun modulo. N.B.: La compilazione è richiesta obbligatoriamente in fase di iscrizione all’esame anche per insegnamenti previsti, nel piano degli studi, in anni precedenti rispetto a quello attuale, per i quali non risultino compilazioni precedenti. Lo studente che frequenta un insegnamento in un anno successivo a quello in cui avrebbe dovuto maturare la frequenza compila il questionario nell’anno effettivo di frequenza (purché non lo abbia già compilato precedentemente). La compilazione non è richiesta se per l’insegnamento sono state inserite convalide o riconoscimenti d’esame anche parziali.
  • La compilazione è richiesta a tutti gli studenti, ed è differenziata per studenti frequentanti (frequenza media agli insegnamenti superiore al 50%) e non frequentanti (frequenza inferiore al 50% o non frequentanti). Gli studenti non frequentanti compilano il questionario in una apposita versione per loro predisposta.
  • Chi sia iscritto ai corsi di studio che prevedono la frequenza obbligatoria, accederà solo al questionario per gli studenti frequentanti.
  • Alla pagina web di Ateneo relativa agli Esami di profitto è possibile reperire maggiori informazioni sulla compilazione dei questionari e prendere visione dell'apposita guida.

Valutazione dell'organizzazione del corso di studio e dei servizi agli studenti e valutazione della prova d’esame

• Il questionario di valutazione dell'organizzazione del corso di studio e dei servizi agli studenti è facoltativo e viene compilato una sola volta per ciascun anno accademico da parte degli studenti attivi iscritti ai corsi di laurea, frequentanti e non frequentanti. Il questionario è reso disponibile per un periodo di tempo prefissato.
  • Il questionario di valutazione della prova d'esame è facoltativo e viene compilato da parte degli studenti iscritti ai corsi di laurea, frequentanti e non frequentanti. Lo studente compila, nella propria area riservata, un questionario per ciascun esame superato nell'anno accademico di riferimento.

Valutazione Complessiva del Percorso di Studio

• Compilano il questionario le studentesse e gli studenti iscritti all’ultimo anno di corso. Il questionario è anonimo. La compilazione è obbligatoria ai fini della presentazione della domanda di conseguimento titolo e viene richiesta all’interno della medesima procedura online. Al primo accesso nella propria area riservata il questionario si presenta in automatico.