Notizia

Venerdì dell'Universo | 25 anni di appuntamenti con scienza, astronomia e fisica

09/01/2024

Vita universitaria

I Venerdì dell'Universo compiono 25 anni e tornano con una nuova e stimolante edizione. Come sempre, con l'obiettivo di promuovere la divulgazione della scienza e della ricerca nella nostra città. 

Sei serate dedicate a scienza, astronomia e fisica, in una rassegna di conferenze organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) – Sezione di Ferrara , in collaborazione con il Gruppo Astrofili "Columbia", Esploriamo l’Universo, APS (Associazione Promozione Sociale) e Arci Ferrara.

Gli incontri sono in programma per venerdì 26 gennaio, 9 e 23 febbraio, 8 marzo, 5 e 12 aprile alle ore 21, alla Sala Estense (Piazza del Municipio, 14, Ferrara), con ingresso gratuito fino ad esaurimento postiÈ anche possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube I Venerdì dell’Universo.

La rassegna è stata presentata mercoledì 24 gennaio in Rettorato, alla presenza della Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti, Vincenzo Guidi, Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife, Isabella Garzia, in rappresentanza del Direttore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara, Davide Urban, Direttore Generale Ascom Ferrara, Michele Parise del Comitato organizzatore, Giovanni Santarato Presidente del Gruppo Astrofili Columbia, Massimiliano Di Giuseppe della Cooperativa Esploriamo L'Universo.

L’iniziativa, quest’anno alla sua 25esima edizione, nasce come attività seminariale per poi trasformarsi negli anni in una manifestazione divulgativa di public engagement, con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica, coinvolgendo un pubblico trasversale e includendo diverse discipline scientifiche – ha affermato la Rettrice Unife Laura Ramaciotti -. Si tratta di temi molto affascinanti per un grande pubblico, rivolti anche a tutte le giovani e i giovani per avvicinarle/i alla scienza. Le conferenze saranno tenute da ricercatrici e ricercatori, non solo provenienti dal nostro Ateneo, ma anche da ambiti internazionali prestigiosi”.

“I Venerdì dell’Universo quest’anno raggiungono un traguardo importante: un quarto di secolo – ha commentato Vincenzo Guidi, Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife -. Rivolti inizialmente a un pubblico più specialista, dopo qualche anno, abbiamo deciso di far intraprendere all’iniziativa un percorso che incorporasse tematiche non necessariamente solo legate all’astronomia, ma che includesse diverse discipline scientifiche. Abbiamo coinvolto numerose scienziate e scienziati e ci siamo rivolti anche a un pubblico più ampio. La ricerca va sempre comunicata e la divulgazione deve essere capillare sul territorio”.

“La Sezione di Ferrara dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare supporta i Venerdì dell’Universo fin dal suo esordio – ha spiegato Isabella Garzia, in rappresentanza del Direttore della Sezione di Ferrara dell’INFN -. Oltre a festeggiare i 25 anni della manifestazione, quest’anno si celebrano anche i 35 anni dalla nascita della Sezione di Ferrara dell’INFN. Durante questi 35 anni INFN e Unife hanno sempre lavorato in stretta sinergia, raggiungendo risultati importantissimi nella ricerca e nelle tecnologie avanzate. Tra gli obiettivi principali dell’INFN c’è sicuramente la Terza Missione, al fine di avvicinare tutta la comunità alle materie STEM, in particolare le giovani e i giovani. Infatti, saranno loro a proseguire le linee di ricerca che ora stiamo seguendo e a trovarne di nuove. Con questo entusiasmo che ci accomuna è possibile realizzare anche eventi di Terza Missione, come sono i Venerdì dell’Universo, che coinvolgono scienziati di fama nazionale e internazionale e coinvolgono la comunità in un evento unico nel suo genere.

“Come ASCOM Ferrara abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa – ha  dichiarato Davide Urban, Direttore Generale Ascom Ferrara -. La logica della nostra partecipazione è collaborare alla Terza Missione per far avvicinare il grande pubblico alla ricerca e alla scienza”.

A entrare nei dettagli della rassegna di conferenze Michele Parise, che insieme a Federico Spizzo, curatore della rassegna, si occupa dell’organizzazione dell’iniziativa:

“Dobbiamo ringraziare innanzitutto il nostro pubblico, che in questi 25 anni ha risposto partecipando sempre più numeroso ed entusiasta alle diverse edizioni dei Venerdì dell’Universo. Dal punto di vista organizzativo la novità principale è che quest’anno la manifestazione torna alla Sala Estense. Il format è quello delle sei serate, quattro delle quali quest’anno sono dedicate allo spazio. Si parte il 26 gennaio con la consegna di un Premio di laurea in memoria del Professor Raffaele Tripiccione, che ha sempre contribuito alla divulgazione scientifica. La serata proseguirà poi con la conferenza “Dal bosone di Higgs alla transizione energetica ed alla medicina” con relatore Lucio Rossi. Secondo appuntamento il 9 febbraio con Ferdinando Patat sul tema L'eredità di Galileo e l'Extremely Large Telescope”. Si prosegue il 23 febbraio con Simonetta Di Pippo che parlerà di “Space Economy: il futuro dietro l'angolo”, mentre l’8 marzo Massimiliano Lattanzi terrà la conferenza “L'Universo come laboratorio: dialogo tra la Cosmologia e la Fisica delle particelle”. “Chi Ri-cerca trova: 35 anni di Fisica all’INFN di Ferrara” è invece il titolo dell’appuntamento del 5 aprile con relatore Roberto Calabrese. A chiudere questa edizione il 12 aprile sarà Piero Rosati relazionando sul tema “Alla scoperta delle prime stelle dell'Universo con il telescopio spaziale James Webb”.

A esprimere soddisfazione, auspicando per un’ottima riuscita dell’iniziativa anche Giovanni Santarato, Presidente del Gruppo Astrofili Columbia e Massimiliano di Giuseppe di 'Esploriamo L'Universo'. 

DSC_7348.JPG

Da sinistra: Davide Urban, Vincenzo Guidi, Michele Parise, Laura Ramaciotti, Isabella Garzia, Massimiliano Di Giuseppe, Giovanni Santarato  

I Venerdì dell'Universo

L’iniziativa è nata nel 2000 come una serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di astronomia e astrofisica, e si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.

Obiettivo dell’iniziativa è diffondere la cultura della scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di offrire un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

Le conferenze sono tenute da ricercatrici e ricercatori di rilievo nella ricerca italiana e internazionale, si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo alle/i giovani, per aiutarle/i a maturare non solo curiosità, ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

Le conferenze

ore 21 - Sala Estense (Piazza del Municipio, 14, Ferrara)

  • Venerdì 26 gennaio - Dal bosone di Higgs alla transizione energetica ed alla medicina

    Lucio Rossi
    Relatore: Lucio Rossi, Professore ordinario in Fisica Sperimentale all’Università di Milano, esperto di acceleratori, superconduttività e di grande strumentazione per fisica nucleare e delle particelle elementari. Nei vent’anni (2001-2020) trascorsi al CERN di Ginevra è stato responsabile dei magneti superconduttori dell’acceleratore LHC, che ha permesso nel 2012 la scoperta del famoso bosone di Higgs. Nel 2011 ha iniziato il progetto High Luminosity LHC, che sarà il progetto bandiera del CERN fino al 2040.


  • Venerdì 9 febbraio - L'eredità di Galileo e l'Extremely Large Telescope

    Ferdinando Patat
    Relatore: Ferdinando Patat, Direttore dell’Ufficio dei Programmi di Osservazione dell’ESO, l’organizzazione europea per la ricerca astronomica. Coordina la selezione dei progetti scientifici e l’allocazione del tempo al Very Large Telescope. La sua attività scientifica riguarda principalmente le Supernovae nell’universo locale, la natura delle stelle che le generano e i meccanismi che conducono alla loro esplosione. 

  • Venerdì 23 febbraio - Space Economy: il futuro dietro l'angolo

    Simonetta Di Pippo
    Relatrice: Simonetta Di Pippo, Professor of Practice di Space Economy presso SDA Bocconi School of Management, dove è Direttrice dello Space Economy Evolution Lab (SEE Lab). Astrofisica italiana, prima di unirsi a SDA Bocconi, ha ricoperto il ruolo di Direttrice di UNOOSA, United Nations Office for Outer Space Affairs. È un Accademica della IAA (International Academy of Astronautics) e componente del World Economic Forum Global Future Council per lo spazio dal 2016. Nel corso della sua carriera, Simonetta Di Pippo è stata attiva nel ridurre il gender gap nel mondo STEM e nel settore aerospaziale.


  • Venerdì 8 marzo - L'Universo come laboratorio: dialogo tra la Cosmologia e la Fisica delle particelle

    Massimiliano Lattanzi
    Relatore: Massimiliano Lattanzi, primo Ricercatore della sezione di Ferrara dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ha fatto parte della collaborazione del satellite Planck ed è attualmente membro delle collaborazioni degli esperimenti LiteBIRD, LSPE, Simons Observatory ed Euclid. È coordinatore nazionale del progetto di fisica teorica InDark dell'INFN, che studia il legame tra la cosmologia e la fisica delle particelle, coinvolgendo più di 100 ricercatrici e ricercatori. 


  • Venerdì 5 aprile - Chi Ri-cerca trova: 35 anni di Fisica all’INFN di Ferrara

    Roberto Calabrese
    Relatore: Roberto Calabrese, Professore ordinario di Fisica Sperimentale del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife e Direttore della Sezione di Ferrara dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.  I suoi interessi scientifici sono rivolti allo studio sperimentale della struttura elementare della materia. Ha effettuato esperimenti presso i laboratori CERN di Ginevra, Fermilab e SLAC negli Stati Uniti, MPIK di Heidelberg e presso i Laboratori Nazionali dell’INFN di Frascati e di Legnaro. È stato responsabile nazionale dell’esperimento BaBar dal 2008 al 2017. Attualmente partecipa agli esperimenti LHCb al CERN e DUNE al Fermilab. Interverrà alla serata anche il presidente dell’INFN, Professor Antonio Zoccoli.


  • Venerdì 12 aprile - Alla scoperta delle prime stelle dell'Universo con il telescopio spaziale James Webb

    Piero Rosati
    Relatore: Piero Rosati, Professore ordinario del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife. Ha svolto gran parte della sua formazione professionale in USA (Johns Hopkins University di Baltimora) e poi all’European Southern Observatory (ESO, Monaco di Baviera), dove ha ricoperto ruoli di responsabilità nelle operazioni del Very Large Telescope (VLT) in Cile. Ha guidato negli ultimi 20 anni diverse collaborazioni internazionali utilizzando i più grandi telescopi terrestri e spaziali, come l’Hubble Space Telescope (HST).


Come partecipare

Le conferenze si terranno nella Sala Estense (Piazza del Municipio, 14, Ferrara).

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

È possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube I Venerdì dell'Universo.

Materiali utili

Ulteriori informazioni