Evento

Venerdì dell'Universo | Terzo appuntamento "Space Economy: il futuro dietro l'angolo"

Conferenze e dibattiti

Terzo appuntamento della 25esima edizione de “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientifica, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara (INFN), in collaborazione con il Gruppo Astrofili "Columbia" di FerraraEsploriamo l’Universo, APS (Associazione Promozione Sociale) e Arci Ferrara.

Nel 2000, I Venerdì sono nati come una serie di seminari di approfondimento su temi di Astronomia e Astrofisica con l’idea di rivolgersi ad un ampio pubblico, in particolare ai giovani, nella speranza di aiutarli a maturare curiosità e spunti per i loro studi professionali ed amatoriali. Per seguire i progressi e le novità scientifiche e tecnologiche nei vari campi del sapere, I Venerdì si sono progressivamente evoluti diventando una manifestazione dedicata alla divulgazione scientifica nel senso più ampio del termine. Si sono toccati svariati temi: dall’astrofisica e l’astronomia allo studio del mondo microscopico, dalla medicina alla biologia, dall’energia all’ambiente. Sono stati ospiti de I Venerdì ricercatori e personalità di spicco in ambito scientifico che hanno portato sul palco i risultati del loro lavoro, importanti scoperte scientifiche, ma soprattutto la passione per la ricerca.

Obiettivo dell’iniziativa, quindi, è diffondere la cultura della scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di offrire un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

Le conferenze sono tenute da ricercatrici e ricercatori di rilievo nella ricerca italiana e internazionale, si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo alle/i giovani, per aiutarle/i a maturare non solo curiosità, ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

• Simonetta Di Pippo, Space Economy: il futuro dietro l'angolo

Abstract

Asteroidi da cui estrarre metalli dal valore inestimabile, mega costellazioni di satelliti per consentire l’accesso a internet su scala globale, ‘ombrelloni’ tra la Terra e il Sole in grado di ridurre la temperatura del pianeta, gite ‘fuori atmosfera’ in giornata e città marziane abitabili. Fantascienza? No, economia, ma anche diplomazia, e una porta sul futuro dell’umanità. Oggi la Space economy vale circa 470 miliardi di dollari a livello globale con previsioni di crescita percentuale a due cifre per i prossimi decenni, ma il suo valore non può essere misurato solo in cifre perché offrirà opportunità anche ai paesi meno sviluppati e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU. Siamo sempre più legati, nella vita di tutti i giorni e imprescindibilmente, alla space economy, e lo saremo sempre di più. Ma che cosa accadrà nei prossimi anni? La specie umana diventerà multiplanetaria? Come si svilupperà la relazione tra esseri umani ed intelligenza artificiale? Riusciremo a salvare il pianeta grazie ai dati e alle infrastrutture spaziali? Lo spazio è certamente un acceleratore di soluzioni, e allo stesso tempo, ci mostra un futuro potenzialmente senza confini. Lo spazio è innovazione, progresso. E grazie allo spazio, ci stiamo esercitando per costruire un futuro migliore.

Curriculum Vitae

Simonetta Di Pippo è Professor of Practice di Space Economy presso SDA Bocconi School of Management dove è Direttore dello Space Economy Evolution Lab (SEE Lab). È un astrofisico italiano e prima di unirsi a SDA Bocconi ha ricoperto il ruolo di Direttore di UNOOSA (United Nations Office for Outer Space Affairs). Ha conseguito una laurea in Astrofisica e Fisica dello Spazio dall'Università "La Sapienza", una laurea honoris causa in Environmental Studies ed un dottorato honoris causa in International Affairs. È stata Direttore dei Voli Umani (Human Spaceflight) presso ESA, Direttore dell’Osservazione dell’Universo presso l'Agenzia Spaziale Italiana ed ha guidato l'European Space Policy Observatory presso ASI-Brussels. È un Accademico della IAA (International Academy of Astronautics) e membro del World Economic Forum Global Future Council per lo spazio dal 2016. Nel corso della sua carriera, Simonetta Di Pippo è stata attiva nel ridurre il gender gap nel mondo STEM e nel settore aerospaziale. Nel 2009, è stata fondatrice della piattaforma di networking Women in Aerospace Europe e nel 2017 è diventata UN International Gender Champion.  Nel 2008, l'International Astronomical Union (IAU) ha nominato l'asteroide 21887 "dipippo" come riconoscimento dei suoi contributi alle attività spaziali. È stata la prima donna a ricevere il premio Hubert Curien. Nel 2006 è stata insignita del titolo di Cavaliere Ufficiale al Merito dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, e nel 2022 del titolo di Commendatore OMRI dal Presidente Mattarella. Sempre nel 2022, è stata inserita nella Hall of Fame della International Astronautical Federation, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Austriaca Van der Bellen la Grand Decoration of Honour with Gold, e dal Governo Giapponese, l’Ordine del Sol Levante, Raggi d’Oro con Nastro da Collo. Ha appena pubblicato il libro “Space Economy – la nuova frontiera dello sviluppo” edito da Bocconi University Press.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Si può seguire l'evento anche in streaming al seguente link

Materiali e informazioni utili