Evento

Venerdì dell'Universo | Quinto appuntamento "Chi Ri-cerca trova: 35 anni di Fisica all'INFN di Ferrara"

Conferenze e dibattiti

Quinto appuntamento della 25esima edizione de “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientifica, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara (INFN), in collaborazione con il Gruppo Astrofili "Columbia" di FerraraEsploriamo l’Universo, APS (Associazione Promozione Sociale) e Arci Ferrara.

Nel 2000, I Venerdì sono nati come una serie di seminari di approfondimento su temi di Astronomia e Astrofisica con l’idea di rivolgersi ad un ampio pubblico, in particolare ai giovani, nella speranza di aiutarli a maturare curiosità e spunti per i loro studi professionali ed amatoriali. Per seguire i progressi e le novità scientifiche e tecnologiche nei vari campi del sapere, I Venerdì si sono progressivamente evoluti diventando una manifestazione dedicata alla divulgazione scientifica nel senso più ampio del termine. Si sono toccati svariati temi: dall’astrofisica e l’astronomia allo studio del mondo microscopico, dalla medicina alla biologia, dall’energia all’ambiente. Sono stati ospiti de I Venerdì ricercatori e personalità di spicco in ambito scientifico che hanno portato sul palco i risultati del loro lavoro, importanti scoperte scientifiche, ma soprattutto la passione per la ricerca.

Obiettivo dell’iniziativa, quindi, è diffondere la cultura della scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di offrire un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

Le conferenze sono tenute da ricercatrici e ricercatori di rilievo nella ricerca italiana e internazionale, si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo alle/i giovani, per aiutarle/i a maturare non solo curiosità, ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

• Antonio Zoccoli, Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
  • Roberto Calabrese, Professore ordinario di Fisica Sperimentale del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife e Direttore della Sezione di Ferrara dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - "Chi Ri-cerca trova: 35 anni di Fisica all'INFN di Ferrara"
  • Isabella Garzia, Professoressa del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife e della Sezione di Ferrara di INFN"Le iniziative di ricerca future"

Abstract

In questa serata speciale de ‘I Venerdì dell’Universo’ verranno celebrati i 35 anni di attività della Sezione di Ferrara dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. L’evento metterà in luce il contributo della comunità ferrarese alle attività di ricerca dell’Istituto, caratterizzato da una particolare attenzione sia alla fisica fondamentale che agli sviluppi tecnologici, in un contesto internazionale.

Il Presidente dell’INFN, Professor Antonio Zoccoli, illustrerà la missione dell’INFN, a partire dalla sua nascita nel 1951. Successivamente il Professor Roberto Calabrese ripercorrerà la storia della Sezione a partire dall’inizio delle sue attività fino ad oggi ed infine la Professoressa Isabella Garzia presenterà il programma delle iniziative di ricerca future.

Curriculum Vitae

Roberto Calabrese è professore ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara, di cui è stato direttore dal 2012 al 2018. Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dal 2010 al 2012, attualmente è direttore della Sezione di Ferrara dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.  I suoi interessi scientifici sono rivolti allo studio sperimentale della struttura elementare della materia: si è occupato dello studio dei fattori di forma del protone e del neutrone, della spettroscopia del charmonio, dei decadimenti dei mesoni B per lo studio dell’asimmetria materia-antimateria. Ha proposto e realizzato l’intrappolamento di atomi di Francio per lo studio di tali atomi a temperature prossime allo zero assoluto. Ha effettuato esperimenti presso i laboratori CERN di Ginevra, Fermilab e SLAC negli Stati Uniti, MPIK di Heidelberg e presso i Laboratori Nazionali dell’INFN di Frascati e di Legnaro. È stato responsabile nazionale dell’esperimento BaBar dal 2008 al 2017. Attualmente partecipa agli esperimenti LHCb al CERN e DUNE al Fermilab. È autore o coautore di oltre 1000 pubblicazioni scientifiche

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Si può seguire l'evento anche in streaming al seguente link

Materiali e informazioni utili