Altre news

19 marzo 2024 - Elezioni europee 2024: gli studenti dialogano con i parlamentari europei

Martedì 19 marzo 2024 alle ore 11 si terrà nell’Aula Magna Ruffilli dell’Università di Bologna il primo dei cinque incontri nelle circoscrizioni elettorali per le elezioni europee, organizzati da Euractiv Italia in collaborazione con il Corriere della Sera nel quadro del progetto Vote4EU, finanziato dal Parlamento Europeo. L’iniziativa di Bologna è organizzata in collaborazione con l’Università di Bologna, lo Europe Direct di Bologna, Il Centro di Documentazione europea dell'Università di Ferrara, il Movimento Federalista Europeo, l’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

19 marzo 2024 - Elezioni europee 2024: gli studenti dialogano con i parlamentari europei - Leggi il resto

14 marzo 2024 - Verso le elezioni europee 2024: il Parlamento e le altre istituzioni dell'UE

Il 14 marzo 2024 dalle ore 11 alle ore 13 si terrà presso l'Aula Magna del Dipartimento di studi Umanistici dell'Università di Ferrara, a Palazzo Turchi di Bagno, in Corso Ercole I° d’Este 32, un incontro sulle prossime elezioni europee dedicato ai giovani.

14 marzo 2024 - Verso le elezioni europee 2024: il Parlamento e le altre istituzioni dell'UE - Leggi il resto

13 febbraio - 25 marzo 2024 - Concorso "Europa: competenze per il futuro"

Il Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea (CDE) dell’Università di Ferrara bandisce, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo, l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e il punto locale Eurodesk del Comune di Ferrara, il Concorso “Europa: competenze per il futuro”. Il concorso fa parte del Progetto 2023/24 “Anno europeo delle competenze”, realizzato dalla Rete italiana dei CDE con la collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

13 febbraio - 25 marzo 2024 - Concorso "Europa: competenze per il futuro" - Leggi il resto

13 febbraio 2024 - It's your move! L'UE e le opportunità di mobilità per i giovani

Martedì 13 febbraio 2024, dalle ore 9 alle 11, si terrà nell'Aula Magna di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara l'incontro "It's your move!" sulle opportunità di mobilità per i giovani. L’evento è organizzato dal Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea (CDE) dell’Università di Ferrara e rientra all’interno del progetto 2023/2024 “Anno Europeo delle Competenze”, realizzato dalla Rete italiana dei CDE in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

13 febbraio 2024 - It's your move! L'UE e le opportunità di mobilità per i giovani - Leggi il resto

5 febbraio 2024 - Intelligenza artificiale, luci ed ombre

Incontro di Crossing Europe tra gli studenti dell’IIS G. Carducci di Ferrara e Damiano Azzolini, Ricercatore del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione di Unife. L'incontro è realizzato dallo Europe Direct della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Centro di Documentazione e studi sull'Unione europea dell'Università di Ferrara.

5 febbraio 2024 - Intelligenza artificiale, luci ed ombre - Leggi il resto

31 ottobre 2023 - Convegno “Presente e futuro del mercato unico a trent’anni dal suo completamento”

Il Convegno avrà luogo presso la Sede di Rovigo del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara, in Via D. Angeli 28 (ingresso da Corso del Popolo, 149). L'orario sarà 9.00-13.00 e 14.00-16.00.

31 ottobre 2023 - Convegno “Presente e futuro del mercato unico a trent’anni dal suo completamento” - Leggi il resto

13 settembre 2023 - Discorso sullo Stato dell'Unione 2023

Il 13 settembre 2023 a partire dalle ore 9.00 la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen pronuncerà di fronte al Parlamento europeo il suo quarto e ultimo discorso sullo stato dell’Unione (SOTEU). Il mandato della Presidente si concluderà, infatti, dopo le elezioni per il rinnovo dei membri del Parlamento europeo che si terranno in tutta l’Unione europea dal 6 al 9 giugno 2024 e, in Italia in particolare, il 9 giugno. Sarà poi il nuovo Parlamento europeo a nominare la Presidenza e la nuova Commissione europea.

13 settembre 2023 - Discorso sullo Stato dell'Unione 2023 - Leggi il resto

10 maggio 2023 - L’Europa per la pace all'EX Teatro Verdi

La Giornata "L'Europa per la pace", che si terrà il 10 maggio dalle 9 alle 19 all'Ex Teatro Verdi di Ferrara (ora Laboratorio aperto), è promossa dal Laboratorio per la Pace dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Ferrara, il Movimento Federalista Europeo e la Rete Pace Ferrara, nell'ambito delle attività della Rete nazionale Universitaria per la Pace (RUniPace), con il patrocinio del Comune di Ferrara. Obiettivo è proporre una riflessione sull’attuale, drammatica fase di crisi internazionale, nei suoi riflessi di ambito politico, giuridico e socio-culturale sui singoli Paesi e sul grande progetto dell’Unione europea. L’iniziativa si articola in due momenti, il primo dei quali è pensato come occasione di confronto e condivisione con gli studenti e le studentesse dell'Università e delle scuole superiori e con il più vasto pubblico interessato, mentre il secondo momento sarà dedicato ad un convegno di approfondimento scientifico e multidisciplinare dei temi, aperto alla partecipazione di tutte/i gli interessate/i.

10 maggio 2023 - L’Europa per la pace all'EX Teatro Verdi - Leggi il resto

9 maggio 2023 - Festa dell'Europa al Liceo Ariosto: Next generation EU e PNRR

Il 9 maggio 2023, dalle 10 alle 12, presso il Liceo Ariosto di Ferrara si terrà un incontro di Crossing Europe con gli studenti e le studentesse delle Classi IV e V del Liceo economico e sociale, a cura di Europe Direct Emilia-Romagna in collaborazione con il Centro di documentazione e studi sull'Unione europea (CDE) dell'Università di Ferrara. Gli incontri di Crossing Europe sono occasioni di approfondimento di alcune tematiche europee trattate da esperti che dialogano con gli studenti. Il 9 maggio, in occasione della Festa dell'Europa, si parlerà del Piano europeo Next Generation EU e del programma nazionale PNRR assieme al prof. Ugo Rizzo, Professore Associato di Politica Economica dell'Università di Ferrara. La dott.ssa Sophia Salmaso, del CDE di Unife, introdurrà l'incontro spiegando perché si festeggia l'Europa proprio il 9 maggio e presentando il Centro e i servizi che offre. La dott.ssa Daniela Asquini dello ED Emilia-Romagna chiuderà l'incontro proponendo agli studenti un questionario online con premio finale per i primi tre classificati.

9 maggio 2023 - Festa dell'Europa al Liceo Ariosto: Next generation EU e PNRR - Leggi il resto

4 aprile 2023 - Il rafforzamento della tutela dei valori fondanti dell’UE

Il 4 aprile 2023, dalle ore 12 alle ore 14, i Centri di Documentazione Europea dell'Università di Ferrara e dell'Università di Firenze presentano il terzo incontro della serie di appuntamenti sullo Stato dell'Unione curati dalla Rete nazionale dei CDE in collaborazione con la Rappresentanza in Italia dell'Ue.

4 aprile 2023 - Il rafforzamento della tutela dei valori fondanti dell’UE - Leggi il resto

30 gennaio e 1 febbraio 2023 - Incontri sull'Unione europea all'IC De Pisis di Ferrara

Il Centro di Documentazione e studi sull’Unione europea è stato coinvolto dall’Istituto comprensivo De Pisis di Ferrara per svolgere un ciclo di incontri sulla storia dell’Unione europea e sulla tutela dei diritti fondamentali nell’ambito di un progetto legato alla Giornata della Memoria.

30 gennaio e 1 febbraio 2023 - Incontri sull'Unione europea all'IC De Pisis di Ferrara - Leggi il resto

4 novembre 2022 - YOUZ Carovana @Ferrara | Make it fairER

VENERDÌ 4 NOVEMBRE 2022 DALLE ORE 15:00 ALLE 19:00 Presso il Laboratorio Aperto Ferrara - Ex Teatro Verdi Via Castelnuovo, 10 44121 Ferrara FE

4 novembre 2022 - YOUZ Carovana @Ferrara | Make it fairER - Leggi il resto

Dal 30 ottobre al 30 novembre 2022 - Concorso “Il futuro dell'Europa: idee, temi e materiali per discutere”

Il Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea (CDE) dell’Università di Ferrara bandisce, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo e l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, il Concorso “Il futuro dell'Europa: idee, temi e materiali per discutere”. Il concorso fa parte del Progetto nazionale dei CDE italiani 2022 dal titolo “L’anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo”, realizzato con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Dal 30 ottobre al 30 novembre 2022 - Concorso “Il futuro dell'Europa: idee, temi e materiali per discutere” - Leggi il resto

14 settembre 2022 - Discorso sullo Stato dell'Unione

Il 14 settembre alle ore 9 la Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen pronuncerà il suo terzo Discorso sullo Stato dell'Unione (SOTEU) .

14 settembre 2022 - Discorso sullo Stato dell'Unione - Leggi il resto

21 marzo 2022 - "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime innocenti delle mafie"

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Ferrara - Ufficio Sicurezza Urbana/ Centro di Mediazione - e realizzata grazie ai contributi dell'Area Sicurezza urbana e legalità della Regione Emilia Romagna per l'anno 2021 che hanno finanziato il progetto "Legalità a Ferrara: percorsi, strumenti e metodi". È patrocinata dal CDE, "Centro di Documentazione e Studi sull'Unione Europea" dell'Università di Ferrara.

21 marzo 2022 - "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime innocenti delle mafie" - Leggi il resto