4-6 aprile 2024 - European Projects Festival

Il Festival della Progettazione Europea | European Projects Festival, alla sua prima edizione, si terrà a Ferrara dal 4 al 6 aprile 2024. L'intento del Festival è quello di riunire persone di Paesi diversi interessate a conoscere, discutere, approfondire le grandi scelte e sfide del futuro dell’Unione europea, un'opportunità per fare rete, scambiare idee, condividere esperienze. L'evento è organizzato da Officine Europa APS, costituita per promuovere iniziative culturali, didattiche e formative di promozione e sostegno della cittadinanza europea e dei suoi valori.

Il Festival è rivolto a persone e organizzazioni che operano per un’Europa più giusta, più inclusiva, più partecipata; giovani e associazioni no-profit che si stanno impegnando per un futuro di libertà, uguaglianza, sostenibilità; scuole e studenti che condividono idee, esperienze, progetti per migliorare le proprie conoscenze e competenze ed essere cittadini consapevoli.

Il Centro di Documentazione europea dell'Università di Ferrara ha concesso il patrocinio alla manifestazione e due membri del Consiglio Direttivo del CDE parteciperanno alle iniziative: il 4 aprile dalle 14:00 alle 16:00 il prof. Jacopo Alberti modererà la Tavola rotonda “Le 5 parole dell’Europa”, che si terrà presso l'Auditorium del Laboratorio Aperto | Ex Teatro Verdi, mentre il il 5 Aprile dalle 10 alle 13 il prof. Greggi prenderà parte alla Conferenza su “Giovani generazioni, Competenze, Mercato del lavoro: le nuove proposte dell’Unione Europea per la mobilità delle competenze e dei talenti” che avrà luogo presso l'Auditorium del Laboratorio Aperto | Ex Teatro Verdi. Partendo da alcuni dei risultati emersi durante l'Anno delle Competenze (2023), la conferenza vuole essere un momento di confronto e dibattito sul ruolo che il settore Higher Education, inclusa la formazione professionale terziaria e life-long learning, può svolgere a favore di trasformazioni positive alle sfide per la società.