6 e 18 novembre, 16 dicembre 2025 - Italiani d'Europa: assisti live allo Student Podcast con i protagonisti "nascosti" dell'Europa unita

6 e 18 novembre, 16 dicembre 2025 - Italiani d'Europa: assisti live allo Student Podcast con i protagonisti "nascosti" dell'Europa unita

 

Il 6 novembre, il 18 novembre e il 16 dicembre dalle ore 11 alle ore 13 presso la Sala della Musica e la Sala Ex Refettorio, in via Boccaleone 19, a Ferrara, il Centro di Documentazione e Studi sull'Unione europea dell'Università di Ferrara presenta "Italiani d'Europa", un ciclo di incontri in cui studentesse e studenti del nostro ateneo registreranno, dal vivo, dei Podcast con i protagonisti “nascosti” dell’Europa unita.

Gli ospiti saranno ex-funzionari italiani delle istituzioni europee, protagonisti spesso lontani dai riflettori, ma profondamente coinvolti nei processi decisionali e operativi che hanno contribuito a costruire l’Europa così come la conosciamo oggi. Si parlerà di Erasmus, immigrazione, difesa, democrazia, allargamento, social network e trasparenza, in eventi aperti gratuitamente alle scuole e alla cittadinanza.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con ELSA (The European Law Students Association), C.D.S. CULTURA OdV, Movimento Federalista Europeo, sezione di Ferrara, e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara.

Gli appuntamenti

tre appuntamenti in programma si svolgeranno tra novembre e dicembretutti dalle ore 11 alle ore 13 presso la Sala della Musica / Sala Ex Refettorio, via Boccaleone 19, a Ferrara. Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutte e a tutti, con posti limitatiÈ possibile iscriversi inviando una mail alla segreteria organizzativa cde@unife.it

Ogni incontro sarà introdotto dal Professor Jacopo Alberti, docente di Diritto dell’Unione europea e direttore del CDE di Unife e moderato dalle studentesse e dagli studenti dell’area giuridica e umanistica dell’Ateneo: Martina Trevisani, Francesca Capalbo, Francesca Rotondaro, Jalldiz Celmeta, Matteo Borrelli, Adele Bizzarri, Sofia Zanchi ed Elisabetta Giacon.

A inaugurare il ciclo giovedì 6 novembre sarà Emilio De Capitani, già Segretario della Commissione LIBE (Libertà civili, giustizia e affari interni) del Parlamento europeo e responsabile per le relazioni istituzionali e il coordinamento legislativo del Parlamento Europeo (1985-1998). Oggi è affiliato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Al centro del suo intervento i temi dell’immigrazione, della democrazia e della trasparenza delle istituzioni UE.

Ospite del secondo incontro, in programma martedì 18 novembre, sarà Marina Manfredi Magillo, già Direttrice della Direzione Generale del Personale e della Politica dei Consumatori della Commissione Europea. Con una lunga carriera internazionale di responsabilità, sia nell’ambito della Commissione europea, che del Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio, attualmente svolge attività autonoma di consulenza su questioni europee e delle risorse umane. Marina Manfredi Magillo parlerà di Commissione europea e dei cosiddetti “burocrati di Bruxelles”, dell’allargamento dell’UE e dell’influenza italiana nelle istituzioni europee.

A chiudere il ciclo martedì 16 dicembre sarà Enrico Traversa, già Direttore del Servizio Giuridico della Commissione europea. Ha lavorato per 35 anni come avvocato nel Servizio legale della Commissione europea a Bruxelles, vivendo dall'interno molte e significative tappe del processo d'integrazione europea. È stato, ad esempio, uno dei redattori nel 1985 della proposta di decisione UE relativa all'istituzione del Programma Erasmus. Da ottobre 2017 è docente di diritto europeo e del lavoro dell’Università di Bologna. Il suo intervento verterà sui temi dell’Erasmus, della difesa, del digitale e dei social network.

6 e 18 novembre, 16 dicembre 2025 - Italiani d'Europa: assisti live allo Student Podcast con i protagonisti "nascosti" dell'Europa unita