27 novembre 2025 - Presentazione del volume "Cosa resta dell'Europa" alla libreria Libraccio
Giovedì 27 novembre, alle ore 17.30, presso Libreria Libraccio, a Palazzo S. Crispino, in Piazza Trento e Trieste a Ferrara, verrà presentato il volume "Cosa resta dell'Europa" di Pierluigi Franco.
L'evento fa parte della rassegna LettEUraria "L'Europa tra i libri", ideata da Europe Direct Emilia Romagna e Unione Province Italiane, ed è promosso da Ferrara Popolare Europea, Movimento Federalista Europeo sezione di Ferrara, Istituto di Storia contemporanea di Ferrara, Libraccio, Centro Documentazione e Studi sull'Unione europea dell'Università di Ferrara, Provincia di Ferrara.
L'incontro metterà a fuoco i problemi attuali dell’Unione europea, che sembra aver perso peso e voce in un mondo in preda a tensioni e conflitti. L’Autore coniuga la rigorosa esposizione di fatti, frutto di una accurata ricerca basata su documenti ufficiali e notizie di cronaca recente e lontana, con il richiamo ad un ritorno alle origini che a volte assume i toni del pungente pamphlet.Pierluigi Franco, giornalista professionista, è stato capo dell’ufficio di corrispondenza dell’ANSA a Teheran e ultimo giornalista occidentale a operare stabilmente in Iran. Prima di approdare all’ANSA ha lavorato nei quotidiani romani Il Messaggero e Il Tempo, oltre a collaborare con Il Sole 24 Ore, con Radio 24 e con la Tv pubblica tedesca Zdf.
Dialogano con l'autore Rossella Zadro, vice-presidente nazionale MFE, e Paolo Frignani, pro-rettore Università europea "Dimitri Cantemir" estensione italiana. Coordina Guglielmo Bernabei, presidente di Ferrara Popolare Europea.