10 settembre 2025 - Discorso sullo Stato dell’Unione (SOTEU) 2025

Il 10 settembre 2025, dalle ore 9:00, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen terrà a Strasburgo, dinanzi al Parlamento europeo, il Discorso sullo Stato dell’Unione (SOTEU). Si tratta di un momento chiave della vita democratica dell’Unione europea, in cui vengono ripercorsi i risultati dell’ultimo anno e delineate le priorità, le sfide e la visione per il futuro dell’UE.
Il Discorso può essere seguito in diretta su EBS e maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di SOTEU 2025.
La DG COMM ha predisposto un’indagine finalizzata a raccogliere le reazioni locali ai temi chiave affrontati dalla Presidente nel discorso sullo Stato dell’Unione e per individuare quali parti del discorso trovano maggiore risonanza presso i cittadini. È possibile partecipare l'indagine utilizzando il link https://europa.eu/!GKR49g
La Commissione ha presentato inoltre una pubblicazione in cui fa il punto sulle sue iniziative dal 1 dicembre 2024, giorno dell’insediamento. Il documento mette in evidenza i risultati degli impegni assunti dalla Commissione nell'ambito degli orientamenti politici e il modo in cui ha mantenuto la rotta nell'attuale contesto globale molto più volatile e competitivo.