19 marzo 2024 - Elezioni europee 2024: gli studenti dialogano con i parlamentari europei

Martedì 19 marzo 2024 alle ore 11 si terrà nell’Aula Magna Ruffilli dell’Università di Bologna il primo dei cinque incontri nelle circoscrizioni elettorali per le elezioni europee, organizzati da Euractiv Italia in collaborazione con il Corriere della Sera nel quadro del progetto Vote4EU, finanziato dal Parlamento Europeo. L’iniziativa di Bologna è organizzata in collaborazione con l’Università di Bologna, lo Europe Direct di Bologna, Il Centro di Documentazione europea dell'Università di Ferrara, il Movimento Federalista Europeo, l’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Le studentesse e gli studenti dell’Università si confronteranno con gli eurodeputati sulle prossime elezioni di giugno e su come le forze politiche intendano agire per far fronte alle sfide che l'Unione Europea deve affrontare, da quelle geopolitiche ai cambiamenti climatici, dalle questioni economiche e sociali alla difesa dell’ordine democratico e dello Stato di diritto. All’evento sono stati invitati parlamentari europei di tutti i gruppi politici. Hanno confermato la partecipazione le parlamentari europee Alessandra Basso (ID), Elisabetta Gualmini (S&D), Alessandra Moretti (S&D), Sabrina Pignedoli (NI). Interverranno inoltre la prof.ssa Elena Baracani dell’Università di Bologna, e Sara Bertolli, Presidente della Gioventù Federalista Europea. Porteranno i saluti la prof.ssa Pina Lalli, Vicedirettrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, Carlo Corazza, Capo dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo e Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. L’incontro sarà moderato dal Prof. Roberto Castaldi, Direttore di Euractiv Italia.

Partecipa da computer, app per dispositivi mobili o altro dispositivo

Fai clic qui per partecipare alla riunione

ID riunione: 391 736 956 211
Passcode: a675Qn