Ricerca e altre attività del Centro

ATTIVITA' DEL CDE

  • Attività didattica e formativa: organizzazione di convegni, conferenze e seminari sulle tematiche comunitarie e di corsi di formazione sulle banche dati dell’UE.
  • Attività di ricerca: pubblicazione della collana di studi monografici “Quaderni del CDE” volti ad approfondire le politiche dell’UE.
  • Attività divulgativa: organizzazione di eventi rivolti al grande pubblico (come ad esempio l’annuale Festa dell’Europa, che si festeggia il 9 maggio), in collaborazione con Eurodesk e Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara, con cui esiste un protocollo d’intesa per la realizzazione di attività comuni.
  • Attività informativa: incontri e consulenze sui tirocini presso le Istituzioni Comunitarie e le Agenzie europee, e sulle opportunità di lavoro e di mobilità offerte dall’UE ai propri cittadini.
  • ELENCO DELLE INIZIATIVE E DELLE ATTIVITA' DEL CDE realizzate dal 2000 in poi

    PUBBLICAZIONI DEL CDE DI FERRARA

    Il CDE ha una propria Collana di studi nella quale, a partire dagli anni ’60, ha pubblicato una serie di ricerche su argomenti legati alle politiche europee e alla storia dell’integrazione europea. Gli ultimi volumi pubblicati hanno approfondito argomenti quali il diritto ambientale dell’UE, i diritti dei detenuti e lo spazio penitenziario europeo, le energie rinnovabili e la pianificazione energetica sostenibile. Nella collana di studi vengono anche pubblicati gli Atti dei convegni organizzati dal CDE, come, ad esempio quello dal titolo “Nutrire il pianeta? Il ruolo dell'Europa nello sviluppo economico e alimentare mondiale”.