Contemporanea iscrizione: come funziona? Quali sono le eccezioni?

N.B. Si ricorda che - per coloro che sono iscritti o si iscriveranno a un corso nella medesima regione (Emilia-Romagna) - la tassa regionale di 140,00 euro versata al momento dell'iscrizione verrà rimborsata (dal secondo corso a cui vi siete iscritti), non essendo da pagare nuovamente.

Negli ultimi tre cicli, da quando questa pratica è stata resa possibile dal Ministero, abbiamo avuto diversi iscritti in questa modalità di "contemporanea iscrizione" affiancando il Master a LM o corsi di specializzazione o altri Master.

Qui di seguito sono elencate - riportando direttamente il Decreto ministeriale - le eccezioni previste per cui non è possibile svolgere tale procedura.

Eccezioni:

  • corsi di specializzazione medica, nonché l’iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica. Per la contemporanea iscrizione ad un corso di dottorato di ricerca e ad un corso di specializzazione medica, si applica l’articolo 7 del d.m. 226/2021, ai sensi del quale la frequenza contestuale di corsi di dottorato e scuole di specializzazione mediche è disciplinata dai regolamenti di autonomia delle singole Università nel rispetto delle specifiche condizioni ivi previste;
  • due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, ovvero allo stesso corso di master, anche presso due diverse Università, Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale. I due corsi di studio devono differire per almeno due terzi delle attività formative.

N.B. Viene fornito in allegato - sempre all'interno di questa sezione - il Decreto Ministeriale per una chiara e trasparente informazione.