Archivistica, Diplomatica e Paleografia (A.Di.P.), Dir. Prof. Sandro Bertelli

Il master è stato promosso e attivato dal Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione con l'Archivio di Stato di Ferrara, il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e il Capitolo della Cattedrale di Ferrara.

Offre una solida formazione specialistica, basata su un funzionale rapporto fra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, avvalendosi del vasto patrimonio documentario e librario conservato presso le istituzioni ferraresi. Mira a formare figure altamente professionali nei settori strategici della tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e bibliotecari. Un’attenzione particolare è riservata, tra gli insegnamenti del master, all’evoluzione tecnologica informatica, che negli ultimi anni ha rivoluzionato non soltanto il settore documentaristico e librario, e quello dei beni culturali in generale, ma anche il metodo e l’intero mondo della ricerca.

 

N.B.


Le iscrizioni al VII ciclo del Master A.Di.P. (a.a. 2025/2026) sono aperte fino al 9 febbraio 2026,

cliccare qui per scaricare il Manifesto degli Studi e qui per scaricare il Folder.

 

Per iscriversi è necessario prima registrarsi tramite SPID a questo link (in alto a destra) e poi seguire le istruzioni per "Immatricolarsi a un corso/master ad accesso libero" presenti a quest'altro link.

 

Per ricevere un prospetto informativo e maggiori chiarimenti sulla nostra

offerta didattica interamente telematica - asincrona a distanza ed essere ricontattati inviare una mail a: julie.petit@unife.it - link (è possibile richiedere anche un colloquio telefonico e/o un incontro su Google Meet!).


Per visualizzare il nostro video di presentazione tramite l'«Open day online»

cliccare questo link o consultare questa pagina.

 

Per verificare la validità ai fini del riconoscimento della vostra attività lavorativa in essere o pregressa (o altre attività formative precedenti) al posto dello svolgimento del tirocinio si prega di inviare una mail a: julie.petit@unife.it e/o sandro.bertelli@unife.it

 

! Maggiori informazioni sull'abbreviazione del percorso magistrale in "Filologie e Letterature medievali e moderne" (LM-14) - si tratta di 44 cfu - sono consultabili nella sezione qui presente !


Si consiglia - oltre a contattare la tutor didattica per qualsiasi dubbio/ curiosità - di "esplorare" il sito in tutte le sue sezioni perché è costantemente aggiornato e ricco di tutte le informazioni e chiarimenti alla base della nostra offerta formativa.

 

Per ricevere supporto amministrativo - anche in fase di immatricolazione - contattare SoS UniFe a questo link.


I dipendenti della Pubblica Amministrazione interessati al programma agevolato "PA 110 e lode - link aggiornato al VII ciclo" (5 posti disponibili e ad esaurimento) possono richiedere maggiori informazioni inviando una mail ad altaformazione@unife.it o consultando i FAQs presenti a questo link.

N.B. I posti con agevolazione PA 110 e lode sono stati "bloccati" lo stesso giorno dell'apertura delle iscrizioni (29/09):

grazie a tutte/i per l'interesse, la fiducia e il seguito che da sette cicli ci riservate!

Per controllare se i posti agevolati siano stati perfezionati e confermati dai pre-immatricolati con il pagamento o, in caso contrario, se si siano liberati si consiglia di contattare Alta Formazione (inserendoci in cc per rimanere aggiornati)!

 

 

 

 

 

English version:

Archival, Diplomatic and Paleography (A.Di.P.)

 

The master was promoted and activated by the Department of Humanities in collaboration with the State Archive of Ferrara, the Library and Archives Service of the Municipality of Ferrara, the Archdiocese of Ferrara-Comacchio and the Chapter of the Cathedral of Ferrara.

It offers a solid specialized training, based on a functional relationship between theoretical lessons and practical exercises, making use of direct contact with the vast documentary and book heritage conserved at the Ferrara institutions. It aims to train highly professional figures in the strategic sectors of the protection, promotion and enhancement of archival and library assets. Particular attention is paid, among the teachings of the master, to the technological evolution of information technology, which in recent years has revolutionized not only the documentary and book sector, and that of cultural assets in general, but also the method and the whole world of research.