Notizia

Venerdì dell'Universo | Il 29 aprile Marica Branchesi parla di onde gravitazionali ed elettromagnetiche

18/02/2022

Scienza, cultura e ricerca

Tornano le notti dedicate a scienza, astronomia e fisica della più longeva e amata delle iniziative di divulgazione della scienza e della ricerca targata Unife: I Venerdì dell’Universo”.

Quattro nuovi appuntamenti per la rassegna di conferenze organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara (INFN) e dal Gruppo Astrofili "Columbia" di Ferrara, in collaborazione con Esploriamo l’Universo, Associazione Promozione Sociale - APS , Arci Ferrara, ASCOM Ferrara, Città del Sole, Gruppo Astrofili Discovery Bondeno, Associazione Astrofili Centesi - APS, Libraccio e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Gli incontri, in programma il 4 e 18 marzo e l'8 e 29 aprile alle ore 21, si terranno alla Sala Estense (piazza Municipale, Ferrara), con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, preferibilmente prenotabili dal sito web della manifestazione. https://www.fe.infn.it/venerdi/ E’ anche possibile assistere alla diretta streaming sul canale YouTube I Venerdì dell'Universo.

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.

Obiettivo dell’iniziativa è diffondere la cultura della scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di offrire un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

Le conferenze sono tenute da ricercatrici e ricercatori di rilievo nella ricerca italiana e internazionale, si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo alle/i giovani, per aiutarle/i a maturare non solo curiosità, ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

 

Le conferenze

Ore 21 Sala Estense, piazza Municipale - Ferrara

 

4 marzo 2022 - Intelligenza Artificiale: un ossimoro molto attuale

Relatrice: Evelina Lamma

Lamma.jpeg 

 

18 marzo 2022 - Dalla meccanica quantistica ai materiali per l'energia pulita del futuro 

Relatore: Simone Meloni

Meloni.jpeg

8 aprile 2022 - Dinamica della Terra – questa sconosciuta

Relatore: Carlo Doglioni

 Doglioni.jpg

29 aprile 2022 - Esplorare l'Universo con onde gravitazionali ed elettromagnetiche: ricerche in corso e prospettive future

Relatrice: Marica Branchesi

Branchesi.jpg 

 

Come partecipare

Le conferenze si terranno alla Sala Estense in piazza Municipale a Ferrara. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Per partecipare è preferibile effettuare la prenotazione dal sito web de I Venerdì dell'Universo

E' possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube I Venerdì dell'Universo

Materiali utili

 

Per ulteriori informazioni

 

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.