Evento

Venerdì dell'Universo | Dalla meccanica quantistica ai materiali per l'energia pulita del futuro

Conferenze e dibattiti

Secondo appuntamento dell'edizione 2022 de I Venerdì dell’Universo”, storicarassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientificaorganizzata dal  Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara (INFN) e dal Gruppo Astrofili "Columbia" di Ferrara, in collaborazione con Esploriamo l’Universo, Associazione Promozione Sociale - APS , Arci FerraraASCOM Ferrara, Città del Sole, Gruppo Astrofili Discovery Bondeno, Associazione Astrofili Centesi - APS, Libraccio e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.

Obiettivo dell’iniziativa è diffondere la cultura della scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di offrire un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

Le conferenze sono tenute da ricercatrici e ricercatori di rilievo nella ricerca italiana e internazionale, si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo alle/i giovani, per aiutarle/i a maturare non solo curiosità, ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

Dalla meccanica quantistica ai materiali per l'energia pulita del futuro

Relatore: Simone Meloni

Meloni.jpeg

Abstract

L’energia, la sua produzione, il suo utilizzo ed il suo risparmio sono alcuni dei temi centrali di questo primo scorcio di 21’ secolo. La nostra società dipende fortemente dalla disponibilità di fonti energetiche a costo contenuto. L’obiettivo di limitare il riscaldamento globale entro i limiti di 1.5° impone l’ulteriore (benefico) vincolo che l’energia debba essere ottenuta da fonti rinnovabili e ‘pulite’. Altrettanto importante è l’utilizzo intelligente dell’energia prodotta, limitandone lo spreco. L’incontro inizierà con alcune considerazioni sul fabbisogno energetico attuale e su quali fonti energetiche rinnovabili possano soddisfarlo. Sceglierò quindi due tecnologie, la prima più consolidata ma che sta attraversando una fase di rivoluzione, il fotovoltaico, la seconda più visionaria, i generatori nanotribologici per contatto solido/liquido, spiegandone i principi fisici di funzionamento, quali sfide scientifiche e tecnologiche siano state vinte riguardo la loro realizzazione e quali ci aspettino negli anni a venire. Ovviamente, questi temi verranno affrontati con un linguaggio accessibile anche a chi non abbia conoscenze fisico-matematiche. Concluderò il mio racconto accennando come i metodi teorici avanzati combinati con la potenza di calcolo dei moderni supercomputer, primi tra tutti quelli disponibili nella ‘data valley’ Emilio-Romagnola, ci abbiano permesso e ci permetteranno ancora più negli anni a venire di progettare i materiali per l'energia pulita del futuro atomo ad atomo.

Breve Curriculum Vitae

Simone Meloni è un ricercatore del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie dell'Università di Ferrara. All’inizio della sua carriera ha studiato in Italia e Germania occupandosi dello sviluppo ed applicazione di metodi quantomeccanici per lo studio di materiali. Dopo una lunga parentesi passata fuori dall’accademia (2001-2013), interrotta da un periodo di studio allo University College Dublin, dove ha contribuito a fondare il “Laboratory for Advanced Molecular Simulations”, ha deciso di tornare a dedicarsi a tempo pieno alla scienza e, lasciato il lavoro di programmatore di software scientifici presso il CASPUR/CINECA, si è trasferito al politecnico di Losanna, prima, dove ha collaborato con il team del Prof. Grätzel, una della massime autorità nel campo del fotovoltaico, e all’Università di Roma “Sapienza”, poi, dove ha esteso i metodi di simulazione da lui sviluppati all’ingegneria dei sistemi nanofluidici. Dal 2019 svolge la sua ricerca e il suo insegnamento presso l’ateneo estense dove, tra le altre cose, guida il team italiano che partecipa al progetto europeo Electro-Intrusion per lo sviluppo di tecnologie innovative per il recupero energetico.

EU_2020.png          progetto.png

Come partecipare

Le conferenze si terranno alla Sala Estense in piazza Municipale a Ferrara. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Per partecipare è preferibile effettuare la prenotazione dal sito web de I Venerdì dell'Universo

E' possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube I Venerdì dell'Universo