Venerdì dell'Universo | Intelligenza Artificiale: un ossimoro molto attuale

Conferenze e dibattiti

Primo appuntamento dell'edizione 2022 de I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientifica, organizzata dal  Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara (INFN) e dal Gruppo Astrofili "Columbia" di Ferrara, in collaborazione con Esploriamo l’Universo, Associazione Promozione Sociale - APS , Arci FerraraASCOM Ferrara, Città del Sole, Gruppo Astrofili Discovery Bondeno, Associazione Astrofili Centesi - APS, Libraccio e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.

Obiettivo dell’iniziativa è diffondere la cultura della scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di offrire un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

Le conferenze sono tenute da ricercatrici e ricercatori di rilievo nella ricerca italiana e internazionale, si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo alle/i giovani, per aiutarle/i a maturare non solo curiosità, ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

Intelligenza Artificiale: un ossimoro molto attuale

Relatrice: Evelina Lamma

Lamma.jpeg

Abstract

La locuzione "Intelligenza Artificiale" (IA, per brevità) è un evidente ossimoro, in quanto attribuisce all'artificiale, una macchina o un automa, qualcosa che è essenzialmente naturale e la prerogativa più caratteristica dell’uomo: l'intelligenza. Oggi assistiamo al pervasivo ed inarrestabile ingresso dell’IA in molti settori, che si sono avvalsi fino a pochi anni se non mesi fa di tecnologie informatiche tradizionali. I sistemi di IA svolgono in modo automatico compiti tipicamente umani, con prestazioni paragonabili, se non superiori. L’intervento vuole illustrare perché c’è tanto interesse verso l’IA, e soprattutto che cos’è l’IA, cercando di dare una semplice risposta a queste domande:

• Perché tanta “fame” di Intelligenza Artificiale?
  • Cosa è l’Intelligenza Artificiale?
  • Quali sono le tecniche?
  • Che cos’è il Machine Learning (l’apprendimento automatico)?
  • Ci possiamo fidare dell’IA? L’IA è affidabile ed etica?

e delineando, nel contempo, l’applicazione di tecniche di IA ad alcuni casi di studio in vari settori (dalla medicina all’industria).

Breve Curriculum Vitae

Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica nel 1985 presso l’Università di Bologna, ha intrapreso la sua attività di ricerca nel settore dell’Intelligenza Artificiale, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca nel 1990. È stata in ruolo come Professore associato all’Università di Udine nel 1992/93, e dal 1993 al 2000 all’Università di Bologna. Dal 2000 è Professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, ateneo nel quale è stata Coordinatore di Dottorato, Coordinatore di corsi di studio, Delegata alla didattica area SCITEC per un triennio, ed è attualmente Prorettrice vicaria. Ha contribuito a sistemi di basati su ragionamento automatico, apprendimento automatico, e deep learning con integrazione neuro-simbolica. Nella sua attività di ricerca ha affrontato aspetti sia teorici sia realizzativi, con applicazione di tecniche di IA in vari settori, dalla medicina, alla sanità, e all'industria. Ha coordinato unità di ricerca in numerosi progetti di ricerca, regionali, nazionali, e internazionali. È autrice di oltre 220 lavori tra conferenze, riviste internazionali e capitoli di libro.

Come partecipare

Le conferenze si terranno alla Sala Estense in piazza Municipale a Ferrara. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Per partecipare è preferibile effettuare la prenotazione dal sito web de I Venerdì dell'Universo

E' possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube I Venerdì dell'Universo

Materiali utili