Evento

Venerdì dell'Universo | Dinamica della Terra – questa sconosciuta

Conferenze e dibattiti

Quarto appuntamento dell'edizione 2022 de I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientificaorganizzata dal  Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara (INFN) e dal Gruppo Astrofili "Columbia" di Ferrara, in collaborazione con Esploriamo l’Universo, Associazione Promozione Sociale - APS , Arci FerraraASCOM Ferrara, Città del Sole, Gruppo Astrofili Discovery Bondeno, Associazione Astrofili Centesi - APS, Libraccio e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.

Obiettivo dell’iniziativa è diffondere la cultura della scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di offrire un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

Le conferenze sono tenute da ricercatrici e ricercatori di rilievo nella ricerca italiana e internazionale, si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo alle/i giovani, per aiutarle/i a maturare non solo curiosità, ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

Programma

Dinamica della Terra – questa sconosciuta

Relatore: Carlo Doglioni

Doglioni.jpg

Abstract

La tettonica delle placche è il combinato di effetti secolari quali il raffreddamento della Terra e la dinamica astronomica. Quest’ultima appare il modulatore dei meccanismi e causa della polarizzazione del sistema caotico e auto-organizzato della geodinamica. Fenomeni di lungo periodo sia interni che esterni al pianeta determinano una deformazione stazionaria, intervallata da eventi semi-istantanei. Entrambe le tipologie di fenomeni rappresentano il rilascio di energia in zone dove si crea un gradiente, sia esso di pressione o temperatura.
I margini di placca rappresentano l’espressione di gradienti di velocità tra le placche, controllati da gradienti di viscosità nel canale a bassa velocità alla base della litosfera, a loro volta controllati da variazioni laterali della composizione chimica del mantello. Il canale a bassa velocità è il piano di scollamento fondamentale della tettonica delle placche e appare come la sede principale di sviluppo del magmatismo terrestre.
La cinematica delle placche che possiamo ricostruire è fortemente vincolata dalla profondità del magmatismo. La parte pellicolare della litosfera, caratterizzata da una reologia fragile per fenomeni di alta frequenza, rilascia energia gravitazionale negli ambienti tettonici estensionali (gravimoti) e invece elastica negli ambienti trascorrenti e compressivi (elastomoti). L’energia si accumula in volumi di crosta superiore e le faglie non sono altro che le guide d’onda lungo cui una parte di questa energia viene incanalata dai volumi e dissipata in forma elastica durante un terremoto.

 

Breve Curriculum Vitae

Carlo Doglioni è professore di geodinamica all’Università Sapienza di Roma dal 1997, dopo aver lavorato nelle università di Ferrara, Bari e Potenza. Dal 2016 è presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Le sue ricerche sono principalmente sui meccanismi della tettonica delle placche e l’origine della sismicità, studi per i quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti. È socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL e dell'Academy of Europe.

Come partecipare

Le conferenze si terranno alla Sala Estense in piazza Municipale a Ferrara. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Per partecipare è preferibile effettuare la prenotazione dal sito web de I Venerdì dell'Universo

E' possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube I Venerdì dell'Universo

Materiali utili

 

Per ulteriori informazioni