Evento

Venerdì dell'Universo | Esplorare l'Universo con onde gravitazionali ed elettromagnetiche

Conferenze e dibattiti

Ultimo appuntamento dell'edizione 2022 de I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientificaorganizzata dal  Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara (INFN) e dal Gruppo Astrofili "Columbia" di Ferrara, in collaborazione con Esploriamo l’Universo, Associazione Promozione Sociale - APS , Arci FerraraASCOM Ferrara, Città del Sole, Gruppo Astrofili Discovery Bondeno, Associazione Astrofili Centesi - APS, Libraccio e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.

Obiettivo dell’iniziativa è diffondere la cultura della scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di offrire un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

Le conferenze sono tenute da ricercatrici e ricercatori di rilievo nella ricerca italiana e internazionale, si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo alle/i giovani, per aiutarle/i a maturare non solo curiosità, ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

Programma

Esplorare l'Universo con onde gravitazionali ed elettromagnetiche: ricerche in corso e prospettive future

Relatrice: Marica Branchesi

Branchesi.jpg

Breve Curriculum Vitae

Marica Branchesi è Professoressa Ordinaria al Gran Sasso Science Institute. È Presidente del Consiglio Scientifico dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e membro del Comitato Scientifico Consultivo dell'AstroParticle Physics European Consortium (APPEC). È presidente dell'Einstein Telescope Observation Science Board per sviluppare la scienza del rivelatore di onde gravitazionali di terza generazione. È membro della Virgo Collaboration, dove ha servito come collegamento per coordinare il programma di follow-up elettromagnetico delle collaborazioni LIGO e Virgo per inviare allarmi di onde gravitazionali a bassa latenza dal 2014 al 2018. Il suo interesse scientifico risiede nella (astro) fisica che governa l'emissione, la formazione e l'evoluzione dei buchi neri e delle stelle di neutroni. La sua attività di ricerca è finalizzata allo sviluppo dell'astronomia multi-messaggero, che utilizza osservazioni elettromagnetiche e gravitazionali per sondare i fenomeni transitori più energetici nel cielo. Nel 2020 è stata insignita del Premio Occhialini “per la sua visione nel colmare l'astronomia osservativa e la fisica sperimentale delle onde gravitazionali che ha anticipato la maestosa scoperta di GW170817, quando un lampo di luce multicolore è stato emesso in concomitanza con il segnale dell'onda gravitazionale a lungo ricercato”, e nel 2018, del “Premio SIGRAV”, che è un premio della SIF-IOP a giovani ricercatrici e ricercatori che hanno svolto ricerche di particolare interesse nel campo. È stata inclusa nella Nature's 10, l'elenco annuale delle dieci persone che contano nella scienza nel 2017 da Nature.

Come partecipare

Le conferenze si terranno alla Sala Estense in piazza Municipale a Ferrara. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti disponibili.  Le prenotazioni per partecipare alla serata sono aperte. Per prenotare è necessario collegarsi al sito web de I Venerdì dell'Universo e selezionare il menù "Partecipa ai Venerdì".

E' possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube I Venerdì dell'Universo

Materiali utili