Hai sottoscritto il contratto di mobilità?

Per poter partire, dovrai presentarti personalmente all'Ufficio Internazionalizzazione circa 20 giorni prima della tua partenza per firmare il CONTRATTO DI MOBILITA', redatto dall'ufficio in presenza dello studente.

I contratti di mobilità dovranno essere firmati entro il 30 LUGLIO per il primo semestre e il 20 DICEMBRE per il secondo semestre, anche se la partenza effettiva avrà luogo qualche mese dopo. Se il contratto non viene firmato, l'esperienza Erasmus+ viene di fatto annullata.

Anche se non sei beneficiario di borsa di studio dovrai comunque firmare il contratto di mobilità prima di partire perché questo definisce la tua copertura assicurativa all'estero e ti associa allo status di Studente ERASMUS+. La durata della mobilità da indicare nel contratto dovrà anche includere l'eventuale corso di lingua che eventualmente svolgerai all'estero (presso l'Università di destinazione o presso un altro Ente).

Ti consigliamo di consultare la Carta dello Studente Erasmus, utile allegato al contratto di mobilità che ti informa sullo "status" di Studente Erasmus.

Il giorno della firma del contratto dovrai:

1. avere già inviato all'Ufficio Internazionalizzazione il Learning Agreement in formato digitale, debitamente firmato da coordinatore italiano, coordinatore straniero e studente;
      2. dall'area riservata https://studiare.unife.it avere indicato in ANAGRAFICA > Modifica DATI RIMBORSO, le coordinate bancarie sulle quali verrà accreditata la borsa di studio Erasmus+ in due soluzioni: pre-finanziamento e saldo (Vai alla guida)
      3. portare con sé anche il modulo cartaceo dell'IBAN del Conto Corrente da consegnare all'Ufficio il giorno della firma contratto.

punto esclamativo

Il conto corrente bancario o postale indicato nel modulo deve essere intestato o cointestato a te.

L'Università non può in alcun modo effettuare versamenti su conti intestati a terzi. Valgono i conti postali o le carte pre-pagate recanti un IBAN; è sconsigliato l'uso di conti correnti on-line.