Hai preso contatti con l'Università straniera?

Cosa e dove cercare?

L'università straniera nella maggior parte dei casi richiederà alcuni documenti entro determinate scadenze agli studenti di UNIFE che svolgeranno il loro soggiorno all'estero. Sei tenuto a documentarti autonomamente sulla destinazione Atlante a te assegnata (offerta didattica, alloggi, procedure e tempistiche per essere accettato come studente Erasmus, ecc...). Sarà tua cura compilare e far pervenire all'università ospitante tutti i documenti richiesti entro le scadenze previste dalla stessa università.

Visita pertanto il sito web dell'ateneo straniero.

Cosa fare in caso fosse richiesto un livello linguistico?

Molti atenei stranieri richiedono agli studenti in mobilità il possesso di un determinato livello di conoscenza linguistica in modo da poter garantire l'effettiva comprensione delle lezioni tenute in lingua straniera. Sarà tua cura verificare la presenza di tali requisiti linguistici sul sito internet dell'ateneo di interesse o contattando direttamente i loro operatori. Nel caso fosse richiesto un livello linguistico raccomandato, potrai auto-certificare la tua competenza. Nel caso invece il livello fosse obbligatorio, dovrai adempiere a quanto richiesto, inviando un certificato linguistico idoneo, come spesso indicato tra i requisiti di partecipazione.

L'Università di Ferrara non certifica il livello linguistico, quindi se necessiti di un certificato di lingua, dovrai attivarti con strutture esterne per ottenerlo.

Per avere un'idea dei certificati linguistici più richiesti e i relativi livelli di competenza, consulta la pagina delle certificazioni internazionali di lingue straniere.