Hai compilato il Learning Agreement?

Come formulare il piano di studi per l'estero

A questo punto devi definire le attività da svolgere durante il tuo soggiorno, sottoporle al tuo Coordinatore di dipartimento per la mobilità internazionale, ottenere la relativa autorizzazione su un documento chiamato Learning Agreement.

Per prima cosa consulta l’offerta formativa estera per verificare quali corsi sono più adatti al tuo percorso e formula una proposta di piano di studi da svolgere all'estero. Per questa ricerca puoi affidarti al sito Internet dell’ateneo ospitante e agli operatori dell'ateneo straniero. Potrai anche rivolgerti al tuo Coordinatore di dipartimento per la mobilità internazionale e al Manager didattico. Se vai all'estero per ricerca tesi dovrai comunque contattare il tuo referente/relatore UNIFE e, allo stesso tempo, un responsabile presso l'ateneo di destinazione per accertarti di poter svolgere ricerche per la tua tesi all'interno dell'ateneo scelto.

Per iscritti a Ingegneria, Studi Umanistici e all'Area Medica

Se sei iscritto al dipartimento di Ingegneria, di Studi Umanistici o dell'Area Medico-sanitaria, prima di compilare il Learning Agreement, per ogni corso/disciplina che intendi seguire durante la mobilità Atlante, dovrai essere autorizzato dal docente UNIFE titolare di quell'insegnamento.

Se intendi andare all'estero per tirocinio, dovrai richiedere l'autorizzazione al docente referente per i tirocini del tuo corso di studi.

Se intendi andare all'estero al fine di ricerca per tesi di laurea, dovrai ottenere la firma del Coordinatore di dipartimento per la mobilità internazionale, in accordo con il docente relatore.

Come compilare il Learning Agreement

Una volta scelti i corsi da svolgere all'estero, lo studente inizia a compilare il Learning Agreement.

Si tratta di un modulo in cui viene autorizzato il piano di studi da svolgere durante il soggiorno. All'interno di tale modulo vi è una tabella divisa in due sezioni, a sinistra andranno inseriti gli esami da svolgere all'estero, a destra gli insegnamenti italiani per i quali si intende richiedere un riconoscimento. E' possibile indicare anche più materie da sostenere all'estero per una italiana (ad esempio quando una materia italiana vale più crediti di quelle all'estero) oppure al contrario è possibile farsi riconoscere un unico esame sostenuto all'estero per più materie italiane.

Si ricorda che il Learning Agreement va compilato anche se vai in mobilità per ricerca per tesi o in tirocinio in laboratorio/corsia. Nelle tabelle dovrai indicare "Thesis research/Ricerca per tesi" oppure, nel caso del tirocinio "Internship/Tirocinio". Anche in questo caso, il documento andrà approvato e firmato da parte del Coordinatore di dipartimento per la mobilità internazionale (non dal relatore, né dal referente per i tirocini).

Dovrai pertanto consultare i contenuti dei corsi stranieri e il relativo peso in crediti per verificare preliminarmente la compatibilità con i corsi italiani, dopodiché dovrai trasmettere il Learning Agreement compilato in formato docx al Coordinatore di dipartimento per la mobilità internazionale per l'approvazione (inviandolo per email o consegnandolo di persona). Il Coordinatore apporrà la propria firma e ti trasmetterà/consegnerà il documento approvato. Dovrai quindi firmare il Learning Agreement e inviarlo per email all'ateneo ospitante in PDF per richiedere la firma dell'ateneo estero.

Consegna o trasmetti copia scannerizzata del Learning Agreement, completo delle firme italiane e di quelle estere, all'Ufficio Internazionalizzazione (o inviato per email all'indirizzo outgoing.mobility@unife.it) entro il giorno di sottoscrizione del contratto di mobilità.