Innovazione Didattica
Corsi tenuti relativi all'Innovazione Didattica
Atelier Medicina
Corso tenuto il 19 novembre 2020 dal Prof. Fabrizio Consorti tramite webinar
INNOVAZIONE DIDATTICA: "Qualità, formazione pedagogica interdisciplinare - aggiornamento sulla metodologia didattica per docenti di Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie"
La valutazione è un momento fondamentale del processo di formazione, va progettata con la stessa cura con cui si progettano le attività didattiche, in piena coerenza con gli obiettivi formativi stabiliti per i corsi o moduli didattici.
Oltre alle generalità delle teorie alla base della valutazione, il corso, di carattere teorico-pratico, ha fornito conoscenze allo scopo di:
- descrivere il metodo dell’allineamento costruttivo fra obiettivi, metodi didattici e valutazione
- riconoscere i più frequenti errori di progettazione in una prova valutativa con test a (DSM) domande a scelta multipla
- realizzare test a scelta multipla formalmente corretti e allineati con gli obiettivi formativi
- interpretare i principali indicatori di funzionamento di un test
- descrivere altri tipi di test scritto, oltre le DSM
Materiale fornito dal relatore:
Area biologica, biotecnologica e chimica
Corso tenuto l'11 dicembre 2020 dal Prof. Fabrizio Consorti
INNOVAZIONE DIDATTICA: "Qualità, formazione pedagogica interdisciplinare - aggiornamento sulla metodologia didattica per corsi ad elevata numerosità"
La valutazione è un momento fondamentale del processo di formazione, va progettata con la stessa cura con cui si progettano le attività didattiche, in piena coerenza con gli obiettivi formativi stabiliti per i corsi o moduli didattici.
Oltre alle generalità delle teorie alla base della valutazione, il corso, di carattere teorico-pratico, ha fornito conoscenze allo scopo di:
- descrivere il metodo dell’allineamento costruttivo fra obiettivi, metodi didattici e valutazione
- riconoscere i più frequenti errori di progettazione in una prova valutativa con test a (DSM) domande a scelta multipla
- realizzare test a scelta multipla formalmente corretti e allineati con gli obiettivi formativi
- interpretare i principali indicatori di funzionamento di un test
- descrivere altri tipi di test scritto, oltre le DSM
Area umanistica
Corso tenuto il 14 dicembre 2020 dal Prof. Cristiano Corsini
Il Presidio della Qualità in collaborazione con il Laboratorio Teaching and Learning del Dipartimento di Studi Umanistici hanno presentato:
INNOVAZIONE DIDATTICA: "Qualità, Formazione Pedagogica interdisciplinare, aggiornamento sulla metodologia didattica per corsi ad elevata numerosità"
COSTRUZIONE E IMPIEGO DI PROVE OGGETTIVE
La valutazione è un momento fondamentale del processo di formazione, va progettata con la stessa cura con cui si progettano le attività didattiche, in piena coerenza con gli obiettivi formativi stabiliti per i corsi o moduli didattici.
Oltre alle generalità delle teorie alla base della valutazione, il corso, di carattere teorico-pratico, ha posto il focus su:
- costruzione e impiego di prove oggettive (test a scelta multipla), allineate con gli obiettivi formativi
- come formulare un distrattore
- i principali indicatori di funzionamento di un test: l’indice di facilità, l’indice di discriminatività