Innovazione Didattica

Corsi tenuti relativi all'Innovazione Didattica

Atelier Medicina

Corso tenuto il 19 novembre 2020 dal Prof. Fabrizio Consorti tramite webinar

INNOVAZIONE DIDATTICA: "Qualità, formazione pedagogica interdisciplinare - aggiornamento sulla metodologia didattica per docenti di Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie" 

Ideazione dei test a risposta multipla

La valutazione è un momento fondamentale del processo di formazione, va progettata con la stessa cura con cui si progettano le attività didattiche, in piena coerenza con gli obiettivi formativi stabiliti per i corsi o moduli didattici.

Oltre alle generalità delle teorie alla base della valutazione, il corso, di carattere teorico-pratico, ha fornito conoscenze allo scopo di:

  • descrivere il metodo dell’allineamento costruttivo fra obiettivi, metodi didattici e valutazione
  • riconoscere i più frequenti errori di progettazione in una prova valutativa con test a (DSM) domande a scelta multipla
  • realizzare test a scelta multipla formalmente corretti e allineati con gli obiettivi formativi
  • interpretare i principali indicatori di funzionamento di un test
  • descrivere altri tipi di test scritto, oltre le DSM

 

Materiale fornito dal relatore:

  1. Presentazione
  2. I test con risposte a scelta multipla nel percorso formativo del medico
  3. Quiz valutiamo le Domande a Scelta Multipla (DSM)
  4. Interpretare DSM

Area biologica, biotecnologica e chimica

Corso tenuto l'11 dicembre 2020 dal Prof. Fabrizio Consorti

INNOVAZIONE DIDATTICA: "Qualità, formazione pedagogica interdisciplinare - aggiornamento sulla metodologia didattica per corsi ad elevata numerosità" 

Ideazione e compilazione dei test a risposta multipla

La valutazione è un momento fondamentale del processo di formazione, va progettata con la stessa cura con cui si progettano le attività didattiche, in piena coerenza con gli obiettivi formativi stabiliti per i corsi o moduli didattici.

Oltre alle generalità delle teorie alla base della valutazione, il corso, di carattere teorico-pratico, ha fornito conoscenze allo scopo di:

  • descrivere il metodo dell’allineamento costruttivo fra obiettivi, metodi didattici e valutazione
  • riconoscere i più frequenti errori di progettazione in una prova valutativa con test a (DSM) domande a scelta multipla
  • realizzare test a scelta multipla formalmente corretti e allineati con gli obiettivi formativi
  • interpretare i principali indicatori di funzionamento di un test
  • descrivere altri tipi di test scritto, oltre le DSM
Documenti Utili

Area umanistica

Corso tenuto il 14 dicembre 2020 dal Prof. Cristiano Corsini

Il Presidio della Qualità in collaborazione con il Laboratorio Teaching and Learning del Dipartimento di Studi Umanistici hanno presentato:

INNOVAZIONE DIDATTICA: "Qualità, Formazione Pedagogica interdisciplinare, aggiornamento sulla metodologia didattica per corsi ad elevata numerosità"

COSTRUZIONE E IMPIEGO DI PROVE OGGETTIVE

La valutazione è un momento fondamentale del processo di formazione, va progettata con la stessa cura con cui si progettano le attività didattiche, in piena coerenza con gli obiettivi formativi stabiliti per i corsi o moduli didattici.

Oltre alle generalità delle teorie alla base della valutazione, il corso, di carattere teorico-pratico, ha posto il focus su:

  • costruzione e impiego di prove oggettive (test a scelta multipla), allineate con gli obiettivi formativi
  • come formulare un distrattore
  • i principali indicatori di funzionamento di un test: l’indice di facilità, l’indice di discriminatività