Innovazione Didattica

Corsi tenuti relativi all'Innovazione Didattica

Percorso di Preparazione all’Insegnamento Universitario [2PIU_Unife]

Il percorso, finalizzato a migliorare le competenze didattiche nell’Università di Ferrara, è stato tenuto dal 7 marzo 2024 al 24 giugno 2024 dai seguenti relatori:

Prof. Ettore Felisatti, Università di Padova (Responsabile scientifico)

Prof. Daniele Agostini, Università di Trento

Prof. Marina Di Carro, Università di Genova

Prof.ssa Maria Cinque, Università LUMSA Roma

Prof. Cristiano Corsini, Università di Roma3

Prof.ssa Paula De Waal, Università di Venezia

Prof. Giuseppe Fiorentino, Università di Pisa

Prof. Giovanni Ganino, Università di Ferrara

Prof.ssa Loredana La Vecchia Università di Ferrara

Dott.ssa Cinzia Mancini, Università di Ferrara

Prof.ssa Anna Serbati, Università di Trento

Prof.ssa Tamara Zappaterra, Università di Ferrara

 

Gli obiettivi del percorso:

  • Analizzare l’esperienza personale e riflettere per migliorare la propria didattica
  • Acquisire consapevolezza della centralità dello studente (learner centered)
  • Collaborare con i pari e costruire una comunità di docenti che innovano
  • Migliorare la propria capacità di progettare percorsi formativi
  • Utilizzare ambienti e metodologie didattiche efficaci integrate con tecnologie e modelli e-learning
  • Valutare in modo adeguato l’apprendimento degli studenti e sostenere i processi apprenditivi
  • Individuare strategie di sviluppo professionale e di formazione continua

 

Le fasi del percorso:

FASE I

Motivazione al percorso (modulo introduttivo: vision e progetto formativo)

Presentazione del percorso e condivisione del contratto di apprendimento (learning contract)

Analisi dei bisogni formativi (questionario HowUTeach)

Identificazione dei caratteri del “buon docente”

FASE II

Realizzazione di esperienze di apprendimento

Interventi frontali e workshop di formazione di base alla didattica:

Mod. 1 – Professione docente

Mod. 2 – Progettazione didattica

Mod. 3 – Inclusione e valorizzazione delle opportunità

Mod. 4 – Metodi e tecniche di conduzione della classe

Mod. 5 – Tecnologie, didattica blended-learning, Moodle e AI

Mod. 6 - Valutazione nell’insegnamento e apprendimento

 

FASE III

Valutazione dell’esperienza e follow-up (modulo conclusivo)

Valutazione del percorso formativo a livello di processo prodotto

Impatto su rappresentazioni e pratica didattica

 

Materiali forniti dai relatori (accesso riservato)

 

 

Atelier Medicina

Corso tenuto il 19 novembre 2020 dal Prof. Fabrizio Consorti tramite webinar

INNOVAZIONE DIDATTICA: "Qualità, formazione pedagogica interdisciplinare - aggiornamento sulla metodologia didattica per docenti di Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie" 

Ideazione dei test a risposta multipla

La valutazione è un momento fondamentale del processo di formazione, va progettata con la stessa cura con cui si progettano le attività didattiche, in piena coerenza con gli obiettivi formativi stabiliti per i corsi o moduli didattici.

Oltre alle generalità delle teorie alla base della valutazione, il corso, di carattere teorico-pratico, ha fornito conoscenze allo scopo di:

  • descrivere il metodo dell’allineamento costruttivo fra obiettivi, metodi didattici e valutazione
  • riconoscere i più frequenti errori di progettazione in una prova valutativa con test a (DSM) domande a scelta multipla
  • realizzare test a scelta multipla formalmente corretti e allineati con gli obiettivi formativi
  • interpretare i principali indicatori di funzionamento di un test
  • descrivere altri tipi di test scritto, oltre le DSM

 

Materiale fornito dal relatore:

  1. Presentazione
  2. I test con risposte a scelta multipla nel percorso formativo del medico
  3. Quiz valutiamo le Domande a Scelta Multipla (DSM)
  4. Interpretare DSM

Area biologica, biotecnologica e chimica

Corso tenuto l'11 dicembre 2020 dal Prof. Fabrizio Consorti

INNOVAZIONE DIDATTICA: "Qualità, formazione pedagogica interdisciplinare - aggiornamento sulla metodologia didattica per corsi ad elevata numerosità" 

Ideazione e compilazione dei test a risposta multipla

La valutazione è un momento fondamentale del processo di formazione, va progettata con la stessa cura con cui si progettano le attività didattiche, in piena coerenza con gli obiettivi formativi stabiliti per i corsi o moduli didattici.

Oltre alle generalità delle teorie alla base della valutazione, il corso, di carattere teorico-pratico, ha fornito conoscenze allo scopo di:

  • descrivere il metodo dell’allineamento costruttivo fra obiettivi, metodi didattici e valutazione
  • riconoscere i più frequenti errori di progettazione in una prova valutativa con test a (DSM) domande a scelta multipla
  • realizzare test a scelta multipla formalmente corretti e allineati con gli obiettivi formativi
  • interpretare i principali indicatori di funzionamento di un test
  • descrivere altri tipi di test scritto, oltre le DSM
Documenti Utili

Area umanistica

Corso tenuto il 14 dicembre 2020 dal Prof. Cristiano Corsini

Il Presidio della Qualità in collaborazione con il Laboratorio Teaching and Learning del Dipartimento di Studi Umanistici hanno presentato:

INNOVAZIONE DIDATTICA: "Qualità, Formazione Pedagogica interdisciplinare, aggiornamento sulla metodologia didattica per corsi ad elevata numerosità"

COSTRUZIONE E IMPIEGO DI PROVE OGGETTIVE

La valutazione è un momento fondamentale del processo di formazione, va progettata con la stessa cura con cui si progettano le attività didattiche, in piena coerenza con gli obiettivi formativi stabiliti per i corsi o moduli didattici.

Oltre alle generalità delle teorie alla base della valutazione, il corso, di carattere teorico-pratico, ha posto il focus su:

  • costruzione e impiego di prove oggettive (test a scelta multipla), allineate con gli obiettivi formativi
  • come formulare un distrattore
  • i principali indicatori di funzionamento di un test: l’indice di facilità, l’indice di discriminatività