Innovazione Didattica
Corsi tenuti relativi all'Innovazione Didattica
Percorso di Preparazione all’Insegnamento Universitario [2PIU_Unife]
Il percorso, finalizzato a migliorare le competenze didattiche nell’Università di Ferrara, è stato tenuto dal 7 marzo 2024 al 24 giugno 2024 dai seguenti relatori:
Prof. Ettore Felisatti, Università di Padova (Responsabile scientifico)
Prof. Daniele Agostini, Università di Trento
Prof. Marina Di Carro, Università di Genova
Prof.ssa Maria Cinque, Università LUMSA Roma
Prof. Cristiano Corsini, Università di Roma3
Prof.ssa Paula De Waal, Università di Venezia
Prof. Giuseppe Fiorentino, Università di Pisa
Prof. Giovanni Ganino, Università di Ferrara
Prof.ssa Loredana La Vecchia Università di Ferrara
Dott.ssa Cinzia Mancini, Università di Ferrara
Prof.ssa Anna Serbati, Università di Trento
Prof.ssa Tamara Zappaterra, Università di Ferrara
Gli obiettivi del percorso:
- Analizzare l’esperienza personale e riflettere per migliorare la propria didattica
- Acquisire consapevolezza della centralità dello studente (learner centered)
- Collaborare con i pari e costruire una comunità di docenti che innovano
- Migliorare la propria capacità di progettare percorsi formativi
- Utilizzare ambienti e metodologie didattiche efficaci integrate con tecnologie e modelli e-learning
- Valutare in modo adeguato l’apprendimento degli studenti e sostenere i processi apprenditivi
- Individuare strategie di sviluppo professionale e di formazione continua
Le fasi del percorso:
FASE I
Motivazione al percorso (modulo introduttivo: vision e progetto formativo)
Presentazione del percorso e condivisione del contratto di apprendimento (learning contract)
Analisi dei bisogni formativi (questionario HowUTeach)
Identificazione dei caratteri del “buon docente”
FASE II
Realizzazione di esperienze di apprendimento
Interventi frontali e workshop di formazione di base alla didattica:
Mod. 1 – Professione docente
Mod. 2 – Progettazione didattica
Mod. 3 – Inclusione e valorizzazione delle opportunità
Mod. 4 – Metodi e tecniche di conduzione della classe
Mod. 5 – Tecnologie, didattica blended-learning, Moodle e AI
Mod. 6 - Valutazione nell’insegnamento e apprendimento
FASE III
Valutazione dell’esperienza e follow-up (modulo conclusivo)
Valutazione del percorso formativo a livello di processo prodotto
Impatto su rappresentazioni e pratica didattica
Materiali forniti dai relatori (accesso riservato)
Atelier Medicina
Corso tenuto il 19 novembre 2020 dal Prof. Fabrizio Consorti tramite webinar
INNOVAZIONE DIDATTICA: "Qualità, formazione pedagogica interdisciplinare - aggiornamento sulla metodologia didattica per docenti di Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie"
La valutazione è un momento fondamentale del processo di formazione, va progettata con la stessa cura con cui si progettano le attività didattiche, in piena coerenza con gli obiettivi formativi stabiliti per i corsi o moduli didattici.
Oltre alle generalità delle teorie alla base della valutazione, il corso, di carattere teorico-pratico, ha fornito conoscenze allo scopo di:
- descrivere il metodo dell’allineamento costruttivo fra obiettivi, metodi didattici e valutazione
- riconoscere i più frequenti errori di progettazione in una prova valutativa con test a (DSM) domande a scelta multipla
- realizzare test a scelta multipla formalmente corretti e allineati con gli obiettivi formativi
- interpretare i principali indicatori di funzionamento di un test
- descrivere altri tipi di test scritto, oltre le DSM
Materiale fornito dal relatore:
Area biologica, biotecnologica e chimica
Corso tenuto l'11 dicembre 2020 dal Prof. Fabrizio Consorti
INNOVAZIONE DIDATTICA: "Qualità, formazione pedagogica interdisciplinare - aggiornamento sulla metodologia didattica per corsi ad elevata numerosità"
La valutazione è un momento fondamentale del processo di formazione, va progettata con la stessa cura con cui si progettano le attività didattiche, in piena coerenza con gli obiettivi formativi stabiliti per i corsi o moduli didattici.
Oltre alle generalità delle teorie alla base della valutazione, il corso, di carattere teorico-pratico, ha fornito conoscenze allo scopo di:
- descrivere il metodo dell’allineamento costruttivo fra obiettivi, metodi didattici e valutazione
- riconoscere i più frequenti errori di progettazione in una prova valutativa con test a (DSM) domande a scelta multipla
- realizzare test a scelta multipla formalmente corretti e allineati con gli obiettivi formativi
- interpretare i principali indicatori di funzionamento di un test
- descrivere altri tipi di test scritto, oltre le DSM
Area umanistica
Corso tenuto il 14 dicembre 2020 dal Prof. Cristiano Corsini
Il Presidio della Qualità in collaborazione con il Laboratorio Teaching and Learning del Dipartimento di Studi Umanistici hanno presentato:
INNOVAZIONE DIDATTICA: "Qualità, Formazione Pedagogica interdisciplinare, aggiornamento sulla metodologia didattica per corsi ad elevata numerosità"
COSTRUZIONE E IMPIEGO DI PROVE OGGETTIVE
La valutazione è un momento fondamentale del processo di formazione, va progettata con la stessa cura con cui si progettano le attività didattiche, in piena coerenza con gli obiettivi formativi stabiliti per i corsi o moduli didattici.
Oltre alle generalità delle teorie alla base della valutazione, il corso, di carattere teorico-pratico, ha posto il focus su:
- costruzione e impiego di prove oggettive (test a scelta multipla), allineate con gli obiettivi formativi
- come formulare un distrattore
- i principali indicatori di funzionamento di un test: l’indice di facilità, l’indice di discriminatività