Hai raccolto tutti i documenti di fine soggiorno?

Prima di ripartire per l'Italia devi raccogliere tutti i documenti necessari alla conclusione formale del tuo periodo ATLANTE.

I documenti di fine soggiorno, che dovrai consegnare all'Ufficio Internazionalizzazione entro 30 giorni dal rientro in Italia, sono:

1. Learning Agreement ed eventuali modifiche apportate durante il soggiorno in formato digitale completo di tutte le firme scansionate;
  2. eventuale Transcript of Records - Certificato degli esami rilasciato dall'università estera in originale;
  3. Certificato di partecipazione cui il Responsabile dell'istituto di destinazione certifica le esatte date di inizio e fine mobilità in originale;
  4. Relazione individuale di fine soggiorno compilata in tutte le sue parti digitalmente;
  5. eventuale modulo di riconoscimento sovrannumerario, solo nel caso in cui voglia riconoscere alcune attività svolte all'estero come sovrannumerarie rispetto al tuo piano di studio (in questo caso l'attività sarà indicata nel piano ma l'eventuale votazione non sarà conteggiata nella media e comunque concorre alla determinazione del bonus di merito).

Quando avrai consegnato i documenti di fine soggiorno, l'Ufficio Internazionalizzazione provvederà a conservarne una copia digitale e li trasmetterà all'Ufficio Carriera.

I moduli sono poi consegnati ai singoli Dipartimenti per l'avvio della procedura di riconoscimento delle attività svolte all'estero: è il Manager Didattico che sottopone la documentazione dello studente alla Commissione Crediti di Dipartimento incaricata del riconoscimento delle attività e della conversione dei voti ottenuti, sulla base della Scala dei voti ECTS.

Una volta deliberata la convalida, questa verrà registrata dall'Ufficio Carriera nel libretto dello studente.