Tirocini, stage e Crediti F

 

GUIDE UTILI

 

Prerequisiti per l'attivazione del tirocinio - il tirocinio curricolare può essere  attivato solo durante l’ultimo anno di corso.

 

TAPPE PRINCIPALI PER L'ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO ESTERNO E PER LA REGISTRAZIONE DEI CREDITI F

1) Conseguimento Formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro per tirocinanti - formazione obbligatoria prevista al I anno. In fase di attivazione del tirocinio, gli attestati di conseguimento formazione e superamento test sono da caricare sulla piattaforma Almalaurea. NB: leggi le specifiche sulla modalità d'esame.

2) Registrazione sulla piattaforma Almalaurea - Informazioni per le aziende

3) Accordo con l’azienda/ente e condivisione del progetto con il Docente Responsabile dei Crediti F.

Per i tirocini a scuola: Lettera da consegnare ai docenti (per gli studenti del corso di laurea magistrale)

4) Iscrizione all’appello d’esame denominato “Presentazione documentazione” e completamento procedura di approvazione-attivazione del tirocinio curricolare

5) Svolgimento del tirocinio curricolare e compilazione del Registro presenze

6) Compilazione dei questionari di fine tirocinio (a cura dello studente e del tutor aziendale) e iscrizione all’appello d’esame denominato “Verbalizzazione Crediti F". Il Docente responsabile per i crediti F controllerà quindi sulla piattaforma Almalaurea l’attestato di fine tirocinio, il relativo registro e i questionari e procederà alla registrazione dei Crediti con voto calcolato secondo le modalità descritte al punto 7 – Sezione II del Vademecum.

 

Particolarità: stage per tesi

I tirocini possono essere attivati, con le stesse modalità, anche se finalizzati in tutto o in parte alla redazione della tesi finale; se si desidera che il tirocinio per tesi consenta anche la sua valutazione ai fini dei Crediti F, durante la procedura online di attivazione del tirocinio, lo studente deve barrare la casella relativa a “tirocinio curricolare” (e non “tirocinio per tesi”). Si consiglia di optare per la casella “tirocinio per tesi” solo quando si prevede di voler svolgere (o è stato già svolto) un ulteriore tirocinio curricolare.

 

PROPOSTE DI TIROCINIO DA PARTE DI AZIENDE

 

ALTRE MODALITA’ DI CONSEGUIMENTO CREDITI F

al termine dei quali sono da compilare:

➢     Modulo di valutazione fine attività F (da far compilare al tutor aziendale) da consegnare al docente responsabile dei Crediti F a fine tirocinio

➢     Questionario opinione studenti al termine del tirocinio da consegnare al docente responsabile dei Crediti F a fine tirocinio

➢     Registro presenze

➢     Per il tutorato didattico: è richiesta la copia del registro presenze previsto per i Tutor Didattici (v. modulistica per tutor didattici).

 

 

VERSO IL MONDO DEL LAVORO: servizi offerti dal Corso di Studi e dall'Ufficio Placement di Ateneo