Tirocinio interno e Proposte di Tirocinio interno

Il tirocinio interno può essere svolto presso il Dipartimento di Matematica e Informatica oppure presso le strutture di un qualunque Dipartimento o Centro o Istituto all’interno dell’Università di Ferrara.

 

Per poter attivare il tirocinio è ugualmente necessario elaborare un progetto formativo con un tutor accademico che monitori l’attività e compilare il modulo di attivazione da consegnare al Manager didattico via email obbligatoriamente prima di iniziare l’esperienza, dopo averlo fatto firmare al Tutor Accademico ed al Docente Responsabile dei Crediti F.

 

Al termine, a seguito della presa visione del Registro presenze e della valutazione di tutor e studente coinvolto, la docente responsabile per i crediti F, Prof. Prinari, procederà con l’esame dell’attività e l’attribuzione di una votazione relativa.

 

La durata del tirocinio non cambia rispetto alle esperienze esterne (3 cfu – 75 ore per la LT, 6 cfu, 150 ore per la LM).

 

 

 

PROPOSTA DI TIROCINIO INTERNO presso la Biblioteca di Matematica

Il CdS in Matematica propone una nuova opportunità di tirocinio interno alla struttura universitaria e, nello specifico, alla Biblioteca di Matematica del Dipartimento.
Attività da svolgere: monitoraggio dei flussi di utenza che usufruiscono del servizio biblioteca.
In particolare sono da indagare:

Øprovenienza e tipologia degli utenti (docenti, studenti e loro CdS, assegnisti, dottorandi, altro)
Øaffluenza rispetto alla tipologia di periodo
Øorari di maggior flusso
Øattività svolte rispetto al servizio (studio, prestito, consultazione, altro)
Øtempi medi di permanenza
Ølibri più richiesti, tempi medi di prestito, tempi medi di attesa se libro non disponibile, motivazione utilizzo
Øtipologia libri richiesti per SSD, catalogazione.

In particolare ai tirocinanti si chiede, sulla base di una scheda di rilevazione già predisposta, di raccogliere i dati sul periodo di riferimento e redigere un report relativo. Sarebbe opportuno anche il confronto con le realtà di altre biblioteche di Matematica di altri Atenei, sia interne alla sede delle lezioni che esterne.

Periodo di indagine: un anno accademico complessivo, con alternanza di periodi di didattica, esami, sospensione delle attività.
Agli interessati sarà offerta una formazione specifica introduttiva.

E' possibile aderire entro ottobre 2018. Avvio attività: novembre 2018.

Per maggiori informazioni e per dare la propria disponibilità, contattare la Prof.ssa Prinari alla mail tirocini.mate@unife.it.

 

PROPOSTA DI TIROCINIO INTERNO PER CONDUZIONE CORSO LATEX

Ogni A.A., a partire dall'a.a. 2018-19, sarà offerta la possibilità agli iscritti del CDS in Matematica di partecipare ad un corso gratuito di Latex, riconoscibile come crediti F.
Il conduttore del corso ha la possibilità di attivare per la conduzione del corso un tirocinio interno, con tutor Prof. D. Foschi. Oltre allo svolgimento degli incontri in aula (18 ore) e al supporto alle prove finali (2 ore), verrà richiesta al conduttore-tirocinante attività di sportello per complessive 12 ore effettive circa. Tali ore sono valutate il doppio, come le attività di tirocinio a scuola. Il modulo è quindi valutato 3 CFU.  Per informazioni e candidature a diventare conduttore del corso Latex: contattare il Prof. Damiano Foschi e la Prof. Francesca Prinari alla mail tirocini.mate@unife.it per la procedura attivazione del tirocinio interno.