FAQ tirocini

1. Dovrei attivare un tirocinio. Cosa devo fare?

Tutti i tirocini curricolari (tranne quelli interni) si gestiscono con la Piattaforma di Ateneo.

COSA DEVE FARE L’AZIENDA:

L'azienda o l'Ente Pubblico ospitante gestisce l'attivazione del tirocinio con la Piattaforma di Ateneo - sezione aziende

E' l'azienda ospitante che, dopo essesi registrata, crea con la Piattaforma di Ateneo la Convenzione e successivamente il Progetto Formativo per attivare il tirocinio ->linee guida aziende

 COSA DEVE FARE LO STUDENTE:

1. Registrati o aggiorna il profilo sulla Piattaforma  (solo per studenti delle Lauree Magistrali o di Master)

Se gli studenti delle Lauree Magistrali e dei Master non aggiornano il loro profilo cliccando su "aggiungi un titolo di studio" l'azienda visualizzerà l'errore "Err- AL 02 Titolo di studio non trovato" e non riuscirà a creare il progetto formativo.

2. Trova in autonomia un'azienda disposta ad ospitarti 

Aziende convenzionate: ELENCO

 

 Aziende non convenzionate: linee guida aziende per stipulare la convenzione

3. Per iniziare il tirocinio prendi accordi diretti con il tutor aziendale nominato dall'azienda ospitante 

4. Contatta il Docente cui si intende chiedere di fare da TUTOR UNIVERSITARIO

5. L'azienda ospitante compila in Piattaforma il Progetto formativo (punto n.3 delle linee guida aziende) almeno 15 giorni prima dell'inizio del tirocinio

6. Il Progetto formativo creato dall'azienda ospitante viene inviato dalla Piattaforma al Tutor Universitario per la verifica dei contenuti e la sua approvazione.

7. Stampare il progetto formativo approvato dal Tutor Universitario e caricarne in piattaforma una copia firmata sia dallo studente che dal tutor aziendale (file max 5 MB). 

8. Caricare il progetto formativo firmato in piattaforma unitamente alla documentazione richiesta relativamente all'emergenza sanitaria:

Per tirocini in presenza: 
-  Modulo tirocini in presenza (scaricabile http: modulo_tirocinio_in_presenza-docx-1-1.pdf) 
- Copia del protocollo aziendale di prevenzione covid-19 ovvero delle istruzioni di sicurezza integrate nel DVR – Documento di Valutazione Rischi 
Per tirocini a distanza, inviare mail di comunicazione, con oggetto: TIROCINIO A DISTANZA a tirocinicurricolari@unife.it (no protocollo aziendale prevenzione covid-19 –no DVR)   

Attendere l'email di avvenuta attivazione del tirocinio da parte dello staff.
9. Il tirocinio si può iniziare solo se risulta in stato "attivo" in piattaforma.

2. Quali aziende possono ospitarmi?

Cerca nell'elenco ufficiale delle Aziende convenzionate.

Se trovi in autonomia un'azienda non convenzionata disponibile a ospitarti puoi indicarle la Piattaforma tirocini per registrarsi e convenzionarsi.

3. L'azienda in piattaforma trova un tutor universitario diverso da quello indicato da me . Cosa devo fare?

Lo studente invia una email al tutor che compare all'azienda in piattaforma, chiedendo di delegare l'approvazione del tirocinio al tutor universitario effettivo.

4. Posso iniziare il tirocinio anche se non è stato ancora attivato dall'Ufficio Placement?

Puoi iniziare il tirocinio solo quando risulta ATTIVO sulla Piattaforma e solo nella data di inizio scritta nel progetto formativo, altrimenti non hai la copertura assicurativa.

Puoi controllare in tempo reale lo stato del tirocinio nella tua area personale della Piattaforma nella sezione "Tirocini. Gestisci i tuoi tirocini"

 

Legenda stati tirocinio:

  • DA APPROVARE: il progetto formativo è in attesa dell'approvazione da parte del Tutor Universitario
  • APPROVATO NON ATTIVO: caricare sulla Piattaforma la scansione del progetto formativo con le firme dello studente e del tutor aziendale
  • ATTIVO: è possibile iniziare il tirocinio nella data scritta nel progetto formativo

5. Ho trovato un errore nel progetto formativo. Come faccio a modificarlo?

Il progetto formativo attivo non è più modificabile, non è possibile aggiungere/modificare ore,crediti, ecc....

Leggi con attenzione tutti i dati inseriti dall'azienda ospitante nel progetto formativo prima di firmarlo.

6. Ho perso login e/o password. Cosa Faccio?

Puoi sempre recuperare login e password

7. Quali sono i documenti che devo compilare per il riconoscimento del tirocinio?

Per conoscere e trovare la documentazione da compilare durante e a conclusione del tirocinio per il riconoscimento consulta il sito del corso di studio oppure rivolgiti al Tutor Universitario.

8. Come faccio a prorogare, sospendere o concludere in anticipo il tirocinio?

E' l'Azienda ospitante che deve inserire sulla Piattaforma le richieste di proroga, chiusura anticipata e sospensione almeno 5 GIORNI prima della data di fine tirocinio (punto n.4 delle linee guida aziende).

9. Che tipo di tirocini si possono attivare con la Piattaforma?

Tutti i tirocini esterni sia in aziende private che enti pubblici:

  • curricolari
  • per tesi di laurea
  • project work

Per attivare i tirocini interni consulta il sito del corso di studio oppure rivolgiti al Tutor Universitario

10. Per quanto tempo posso effettuare il tirocinio?

Non esiste un numero minimo di mesi.

  • Per il tempo che serve ad ottenere i crediti formativi (CFU) previsti dal Piano di Studi.
  • Fino a un massimo di 12 mesi.
  • Fino a 24 mesi per i portatori di handicap.

11. Quante ore di tirocinio posso svolgere alla settimana?

Non oltre le 40 ore settimanali. Normalmente ci si uniforma all'orario adottato dall'Azienda ospitante.

12. Ho effettuato un tirocinio in ambito extrauniversitario e vorrei riconoscerlo oppure vorrei chiedere il riconoscimento dell'attività lavorativa invece di effettuare il tirocinio. Come faccio?

Richiedi il modulo per il riconoscimento tramite SOS e consegnalo all'Ufficio Carriera del tuo corso di studio.

13. Sto per terminare il tirocinio. Cosa devo fare?

A tirocinio completato la Piattaforma invia in automatico sia allo studente che al tutor aziendale una email con l'invito a compilare il questionario finale.

E' importante verificare in piattaforma che le email dello studente e del tutor aziendale indicate nel progetto formativo caricato online siano corrette, altrimenti non si riceve l'invito.

Le due valutazioni si salvano in automatico nell'area personale dello studente nella sezione "Tirocini. Gestisci i tuoi tirocini".

Per conoscere la documentazione necessaria per il riconoscimento del tirocinio consulta il sito del corso di studio oppure rivolgiti al Tutor Universitario.

14. Quali sono le coperture assicurative del tirocinio?

In occasione di tirocini curricolari ed extracurricolari intermediati dall'Università, gli studenti sono assicurati con polizze infortuni e RCT (Responsabilità civile verso terzi) di Ateneo.
La polizza infortuni è attiva senza limiti territoriali e copre i casi di morte, invalidità permanente anche parziale e il rimborso delle spese sanitarie.
La polizza di RCT risponde per danni materiali e lesioni involontariamente cagionati a terzi ed è valida nel mondo intero con esclusione di USA e CANADA.

15. Dovrei effettuare una trasferta durante il tirocinio. Cosa devo fare?

Le coperture assicurative sono attive durante lo svolgimento di tutte le attività istituzionali/accademiche previste all'interno del progetto di tirocinio, ivi inclusi sopralluoghi, visite e trasferte esterni ai locali dell'ente ospitante, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi formativi dell'esperienza. Tali uscite per essere autorizzate dovranno essere genericamente indicate nella sezione "Obiettivi e modalità del tirocinio".
Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio curricolare, queste devono essere preventivamente comunicate all'Ufficio Placement (tirocinicurricolari@unife.it) a cura del tutor aziendale specificando data e il luogo della trasferta.
La comunicazione deve essere inviata, al più tardi, entro il giorno antecedente la trasferta.

16. Il tutor aziendale che deve inserire il Progetto Formativo on-line non è registrato sulla Piattaforma. Come fare per inserirlo?

Ogni Utente della stessa Azienda già presente in piattaforma può creare un nuovo Utente (punto n. 5  linee guida aziende)

In alternativa inviare una mail (tirocinicurricolari@unife.it) contenente i seguenti dati del tutor aziendale: nome, cognome, mail, numero di telefono d'ufficio e indirizzo del luogo di lavoro.  Il tutor aziendale riceverà una mail con username e password (provvisoria e da cambiare entro 24 ore) per accedere nella piattaforma.

Hai bisogno di ulteriore aiuto? contattaci