Storia moderna I-II

L'esame di Storia moderna: informazioni pratiche

Lo studente può sostenere l'esame oralmente oppure, se lo preferisce, in forma scritta.

Nel corso dell'anno accademico 2014-2015 gli appelli orali saranno otto: quattro a gennaio-febbraio 2015, tre in giugno-luglio, e uno a settembre.

Gli studenti di Storia moderna I, corso che si tiene nel I semestre, possono sostenere l'esame sin dalla sessione di gennaio. Quelli di Storia moderna II, corso che si tiene nel II semestre, solo dalla sessione estiva (giugno-luglio). Fanno ovviamente eccezione gli studenti degli anni precedenti.

Gli appelli scritti (quattro per Storia moderna I e due per Storia moderna II) avranno luogo soltanto nella prima sessione utile d'esami, perciò a gennaio 2015 per gli iscritti a Storia moderna I e a giugno-luglio per gli iscritti a Storia moderna II.

L'esame scritto di Storia moderna I consisterà di due prove: sedici quiz a risposta multipla sul modulo istituzionale e due domande a risposta aperta sul modulo monografico.

Il voto consiste nella media aritmetica arrotondata per eccesso dei due voti parziali.

Lo studente che ha sostenuto l'esame scritto può rifiutare il voto e sostenerlo una seconda volta scritto nella stessa sessione oppure  orale nella stessa sessione o in una successiva. Lo studente può, se vuole, sostenere l'esame scritto su un modulo e orale sull'altro. Il voto rifiutato si considera però annullato e non può essere recuperato nel caso la seconda prova abbia un esito meno favorevole della prima.

La registrazione del voto sul libretto cartaceo viene effettuata solo nei giorni di ricevimento del docente e in quelli di esame, mentre la registrazione del voto online è a cura del docente.

L'esame scritto di Storia moderna II consiste in due domande a risposta aperta. Anche in questo caso lo studente può rifiutare il voto, se ne è insoddisfatto, e ripresentarsi al secondo appello scritto oppure sostenere l'esame oralmente.