Notizia

Immatricolazioni 2023/2024. Soglia ISEE innalzata e tante agevolazioni. E parte la nuova magistrale in AI

14/07/2023

Vita universitaria

Tutte le informazioni sulle immatricolazioni 2023/24 sono state presentate nel corso di una conferenza stampa in Rettorato il 18 luglio 2023.

Eccone una sintesi.

Immatricolazioni - Dal 18 luglio, con SPID

Dal 18 luglio è possibile immatricolarsi a tutti i corsi Unife.

Corsi a numero programmato locale a esaurimento posti: Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia, Biotecnologie, Biotecnologie mediche, Scienze biologiche, Scienze dell'educazione, Scienze motorie, Scienze e tecnologie della comunicazione. 

Corsi a numero programmato nazionale (Architettura, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Lauree triennali e magistrali delle Professioni Sanitarie) e locale (Design del prodotto industriale, Tecnologie per l'industria digitale, Biologia molecolare genomica e biodiversità, Biotecnologie industriali dei biofarmaci, cosmetici e nutraceutici, Biotecnologie per la medicina traslazionale, Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata), con accesso tramite selezione.

Tutte le informazioni utili su questi corsi (procedure, scadenze, bandi e date dei test) sono reperibili nella seguente pagina web.

App TheFaculty, per prepararti ai test
Unife patrocina la app thefaculty, che consente di effettuare percorsi di preparazione ai test di ammissione ai corsi di Medicina, Professioni Sanitarie, Architettura e Design del prodotto industriale
Thefaculty, strumento di edugame gratuito patrocinato da Unife, offre percorsi gratuiti e personalizzabili per prepararsi ai test, con migliaia di quesiti sugli argomenti della prova, già organizzati per argomenti e per livelli, così da prendere familiarità con le modalità della prova ufficiale. Consente inoltre di confrontare i propri risultati con quelli di altri studenti. 

Per immatricolarsi alle lauree triennali ad accesso libero e per le magistrali a ciclo unico di Giurisprudenza (sedi di Ferrara e Rovigo) c'è tempo finoal 31 ottobre, con la possibilità per i ritardatari di iscriversi comunque entro il 15 dicembre versando un contributo aggiuntivo per il mancato rispetto della data di scadenza. 

Nella finestra dal 18 luglio al 15 aprile sarà invece possibile iscriversi alle lauree magistrali (biennio) ad accesso libero.

Per immatricolarsi è necessario utilizzare l’identità digitale SPID. Si otterrà così un badge virtuale utile per usufruire dei numerosi servizi online di Unife, oltre che di sconti applicati da diversi enti culturali ed economici del territorio.

Tutto sulla procedura

 

Contribuzione studentesca. Più riduzioni dei costi e per più studenti. 

Per il secondo anno consecutivo il sistema di contribuzione Unife allarga la no tax area e la soglia sale a 27.000 euro. Ma riduzioni sulle tasse sono previsti per ISEE fino a 60.000 euro. 

Il quadro delle agevolazioni è completato dagli esoneri totali per chi ha conseguito il titolo d’accesso, previsto per il proprio corso, con la lode. Sono previsti esoneri totali e parziali per studentesse e studenti con disabilità. Sono inoltre previsti aiuti specifici per chi è in condizioni particolari, quali la nascita o l’adozione di una figlia o di un figlio; per lo svolgimento del servizio militare o del servizio civile, oppure per chi è studente caregiver, o per chi ha avuto eventi di particolare gravità personale o familiare o difficoltà economiche.

Ulteriori agevolazioni sono previste sulla base dei risultati conseguenti nel percorso formativo.

Tutte le agevolazioni

Scegliere il corso giusto

L'Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming è a disposizione tramite Skype (utente “orientaunife”) per consulenze orientative individuali. Il servizio è disponibile solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì fra le ore 10.00 e le ore 13.00. Da metà luglio sono inoltre attivi un servizio di helpdesk telefonico e una live chat gestiti da studentesse e studenti senior nell'ambito del tutorato per l'orientamento in entrata, il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Unife al Busker Festival. 

Anche l’Università di Ferrara quest’anno partecipa alla 36ma edizione del Ferrara Buskers Festival, in programma dal 23 al 27 agosto nel centro storico di Ferrara e al Parco Massari.

Uno stand informativo dedicato all’Orientamento sarà presente tutti i giorni della manifestazione dalle ore 19 alle ore 22

Sarà quindi possibile chiedere informazioni sui corsi di studio, sugli obiettivi formativi e sbocchi professionali di ciascun corso di laurea, scoprire come iscriversi e ricevere informazioni sui servizi, il supporto e le opportunità offerte dall'Ateneo.

Dal 20 al 21 luglio in centro a Ferrara e nelle sedi Unife si è invece svolto Unife Orienta SUMMER
Aperto a studentesse, studenti e famiglie provenienti da tutta Italia e dall'estero è stato possibile visitare i dipartimenti, partecipare a brevi lezioni sotto forma di ‘pillole didattiche’ e raccogliere informazioni sui corsi di studio. I partecipanti hanno avuto a disposizione un INFOPOINT in Piazza del Municipio (9.00/12.30 - 16.00/19.30) per informazioni su servizi, benefici universitari e sulla città di Ferrara, supporto all'immatricolazione e consigli utili su come cercare alloggio. 

Contatti per immatricolazioni

L’offerta formativa Unife

Sono 69 i corsi di studio proposti da Unife per l’anno accademico alle porte. Di questi, 6 sono in lingua inglese 12 con percorsi di doppio titolo (ovvero svolti in collaborazione con un’università estera, con l’opportunità di conseguire due titoli di studio, italiano ed estero). Per il 2023/24 Unife propone la nuova laurea magistrale in Intelligenza Artificiale, Data Science e Big Data, attivata dai Dipartimenti di Ingegneria e di Matematica e Informatica di Unife. Inoltre, sono tre i corsi di recente attivazione: Laurea triennale in Filosofia e società contemporanea, Laurea magistrale in Metodologie e innovazione didattica per le biogeoscienze e per la chimica, Laurea professionalizzante in Tecnologie per l’industria digitale.

I corsi Unife

La nuova laurea magistrale dedicata a Intelligenza Artificiale, Data Science e Big Data

Per l’anno accademico 2023/24 l’Università di Ferrara propone una nuova laurea magistrale in Intelligenza Artificiale, Data Science e Big Data, attivata dai Dipartimenti di Ingegneria e di Matematica e Informatica di Unife.

Il corso è stato progettato consultando un ampio ventaglio di aziende sia del territorio sia di rilevanza internazionale, per rispondere alle esigenze concrete del mondo del lavoro.

Il percorso interdisciplinare, prevede oltre alle lezioni e alle attività di laboratorio, project work per la realizzazione di progetti pratici in cui applicare anche le tecniche di machine e deep learning, analisi dei dati, ottimizzazione, computer vision e natural language processing.

Questa nuova laurea permette anche a studentesse e studenti di poter svolgere tirocini e tesi in prestigiosi enti internazionali di ricerca grazie agli accordi in essere tra Unife e l’Institute for Human & Machine Cognition - IHMC (Pensacola, Florida USA) e il National Institute of Informatics (Tokyo, Giappone).

Un percorso magistrale strutturato per fornire competenze altamente ricercate dal mondo del lavoro sia a livello regionale (la "Data Valley" emiliano-romagnola si caratterizza per le attività di elaborazione di grandi moli di dati), sia a livello nazionale ed internazionale.

Il corso è ad accesso libero con verifica del possesso di alcuni requisiti curriculari e della personale preparazione.

Il sito del corso

Counseling, agevolazioni per lavoratori e per atleti

Il servizio di Counseling "Da soli mai"

Unife va incontro alle difficoltà di studentesse e studenti con il Servizio di Counseling psicologico di ateneo "DA SOLI MAI", che offre sia consulenze personalizzate, sia seminari di gruppo.

Circa 700 studentesse e studenti hanno sinora usufruito del servizio per 1200 ore di consulenza individuale erogata e circa 1000 ore di attività seminariale. Un servizio su cui l'Ateneo intende continuare a investire.

Da soli mai

Programma doppia carriera studente atleta

Oltre alle iniziative a favore degli studenti lavoratori (dalle iscrizioni part time alle modalità didattiche anche da remoto e integrative per alcune corsi), da aprile Unife si è dotata del programma doppia carriera studente atleta, che consente a chi impegnato nello sport ad alto livello di conciliare tempi e modi delle attività didattiche con quelli dell’impegno agonistico. La domanda può essere inoltrata in ogni momento dell’anno, e sarà vagliata da una Commissione.

Doppia carriera studente atleta

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.