Immatricolazioni | Presentate in conferenza stampa le novità 2023/2024

18/07/2023

Vita universitaria

Sono state presentate in Rettorato oggi (18 luglio, ndr) le novità per le immatricolazioni a.a. 2023/24: modalità e scadenze,  esenzioni sulle tasse e agevolazioni, la nuova laurea magistrale in Intelligenza Artificiale, Data Science e Big Data.

"Il nostro obiettivo è quello di offrire prospettive formative che siano al passo con i tempi in diversi ambiti - ha dichiarato la Rettrice Laura Ramaciotti - . Ogni anno cerchiamo di proporre nuovi percorsi e revisionare quelli esistenti, orientandoli verso quelli che sono i bisogni delle imprese. Sono diversi gli incontri che facciamo a questo fine, dal livello locale a quello internazionale, dagli Stati Uniti fino all'India, con imprese che instaurano collaborazioni nell'ottica di trasferire all'Ateneo i fabbisogni emergenti del tessuto imprenditoriale, così che possiamo tenerne conto nei nostri percorsi formativi".

"Per quanto riguarda i servizi per studenti e il diritto allo studio - ha continuato Ramaciotti - stiamo concretizzando gli impegni che abbiamo assunto anche su stimolo delle rappresentanze studentesche. Per esempio, con l'innalzamento della no tax area a 27 mila euro di soglia ISEE e riduzioni fino a 60 mila; o potenziando il servizio di counseling. Per questi obiettivi abbiamo incrementato gli investimenti di oltre 300 mila euro in aggiunta a 1 milione di euro per la no tax area, di ulteriori 80 mila rispetto ai 150 mila per il counseling. Altrettanti sforzi stiamo compiendo sul fronte delle infrastrutture, con un vasto programma di ammodernamento e ampliamento di spazi per la didattica e per lo studio, oltre che per la ricerca, e con forti impatti sul patrimonio architettonico".

"Voglio ringraziare tutta la squadra di persone, prorettori, docenti, staff, rappresentanze studentesche, che con passione e dedizione consentono di perseguire gli obiettivi che ci siamo prefissati", ha concluso la Rettrice.

"Chi si è laureato a Unife esprime un altissimo livello di soddisfazioneil 90,3% - ha ricordato il Professor Paolo Tanganelli, Prorettore alla Didattica e al Diritto allo studio. - A dirlo il rapporto Alma Laurea 2023, che evidenzia anche come a Unife ci si laurea in tempo, il 74,5% in corso, contro una media nazionale del 62,5% e si trova lavoro prima degli altri. A un anno dal titolo il tasso di occupazione per i laureati triennali è del 76,8 % e per i magistrali biennali è dell’82,1%, contro le rispettive medie nazionali del 75,4% e del 77,1%".

"Tramite il presidio del tema degli alloggi, i tavoli sulla mobilità, il potenziamento dei servizi, il placement, i tirocini, oltre che l'attenzione alla qualità della didattica, Unife conferma e dimostra di voler conservare quella centralità e cura per lo studente che le è intrinsecamente propria", ha chiosato il Direttore generale, Marco Pisano.

Alla conferenza stampa hanno preso parte inoltre la Prof.ssa Evelina Lamma, Prorettrice Vicaria Unife, che con il Prof. Fabrizio Riguzzi ha presentato la nuova Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale, Data Science e Big Data, e la Dott.ssa Lavinia Cavallini, Responsabile Ripartizione Segreterie e Servizi agli studenti, e il Dott. Carlo Santoro, Responsabile Ufficio Orientamento e Incoming students, che hanno illustrato procedure, date, servizi.

Conferenza Stampa Unife 18.07.23-selezione.jpg

Da sinistra il prof. Tanganelli, la Rettrice prof.ssa Ramaciotti e la Prorettrice prof.ssa Lamma