Counseling, ascolto psicologico e tutorato alla pari

Counseling, ascolto psicologico e tutorato alla pari

Servizio di ascolto psicologico "Da Soli Mai"

Si ricorda che il servizio è attivo sia in modalità in presenza che a distanza.

Per le studentesse e per gli studenti che attraversano un periodo di difficoltà psicologica l'Università di Ferrara mette a disposizione il supporto gratuito di psicologi e counselor.

Il servizio è gestito dall’Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming, con la supervisione della Prof.ssa Paola Bastianoni, Delegata per il coordinamento delle attività inerenti all'ambito della consulenza psicologica e al counseling. 

Il servizio è gratuito e prevede 4/5 incontri, della durata di circa 45/60 minuti, in presenza o a distanza a seconda della scelta dello/a studente/studentessa.

Se hai difficoltà personali o attraversi un momento difficile puoi richiedere un appuntamento compilando il form sottostante. Riceverai una risposta entro 48 ore dal tuo invio e un primo appuntamento entro 15 giorni dalla tua richiesta.  Per ogni dubbio, prima e/o durante i colloqui, puoi rivolgerti alla Prof.ssa Paola Bastianoni scrivendo a paola.bastianoni@unife.it

Fai richiesta

Seminari esperienziali

Il servizio organizza anche seminari esperienziali per riconoscere e affrontare alcune tipologie di tensione emotiva, quali ansia e attacchi di panico. Per ulteriori informazioni scrivi a counseling@unife.it.

Riprendono i seminari in presenza:

  • "Prendi fiato!" - 19 e 26 maggio 2022 dalle 16.00 alle 18.00: percorso seminariale di due incontri, condotto dalla Dott.ssa Silvia Donati, su teoria e pratica di una respirazione corretta e consapevole per il benessere psico-fisico.

Sede del seminario: Dipartimento di Studi Umanistici - Aula A - Via Paradiso, 12 (Ferrara)

Per informazioni e iscrizioni mandare una mail entro il 29 aprile 2022 alla Dott.ssa Donati.

Progetto "DI PARI PASSO"

Nasce per contrastare la dispersione universitaria delle studentesse e degli studenti, fuori corso, con disabilità e/o con DSA, incentivando la ripresa del percorso universitario interrotto anche, ma non solo, a seguito della pandemia da Covid-19.

E' indirizzato anche alle studentesse e agli studenti con disabilità e/o con DSA che, pur in corso, registrano un momento di ”blocco” del proprio percorso universitario.

Puoi usufruire dello Sportello di tutorato alla pari dedicato, costituito da tutor in servizio presso il Coordinamento politiche di inclusione che possono coinvolgerti e supportarti nelle attività amministrativa e metodologica di studio.