Notizia

Dipartimento di Economia e Management | Le celebrazioni per il 25° anniversario

10/10/2023

Vita universitaria

Per celebrare i suoi 25 anni, il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara apre le porte all’intera cittadinanza in due momenti speciali.

Nel weekend del 14 e 15 ottobre sarà possibile visitare i punti più suggestivi della sua sede, il prestigioso Palazzo Bevilacqua Costabili, grazie alla partnership con il Fondo Ambientale Italiano (FAI), che organizzerà percorsi guidati con i propri “ciceroni”.

Dal 18 al 20 ottobre, invece, l’Aula Magna ospiterà 5 workshop tematici di grande spessore, con accademici, esponenti del mondo delle imprese, delle istituzioni e del terzo settore. La partecipazione ai workshop sarà libera.

Palazzo Bevilacqua Costabili nel circuito FAI d'Autunno 2023

La visita prevede un percorso di 45 minuti che ha come filo conduttore il legame tra la vita delle persone, l'architettura come simbolo e contenitore e l'arte come espressione, e come mezzo, le tracce, i lacerti della metà del XV sec., parti architettoniche nascoste, soffitti ottocenteschi decorati, fino ad arrivare al recupero per l'Università di Ferrara.

Per conoscere orari e modalità di partecipazione alla visita guidata visita il sito del FAI.

Workshop su temi di attualità per tutte e tutti

Dalla scuola di politica industriale di Ferrara all'innovazione del settore pubblico, dall'innovazione nella transizione studio-lavoro alle trasformazioni tecnologiche della società. I workshop proposti per la celebrazione del 25° anniversario trattano temi cardine della ricerca del Dipartimento di Economia e Management e offfrono al pubblico non specialistico un'occasione di approfondimento con esperte/i del mondo delle imprese, delle istituzioni e del terzo settore.

Ecco la proposta:

Economia a Unife, il traguardo dei 25 anni e una storia ancora tutta da scrivere

In un Ateneo storico, fra i più antichi d’Italia (1391), Economia (prima Facoltà, ora Dipartimento di Economia e Management) ha una storia relativamente giovane, ma che poggia su solide basi e racconta già di importanti traguardi raggiunti.

Sul fronte della ricerca, con gruppi di lavoro impegnati a fornire risposte alle sfide più rilevanti di un mutevole e sempre più complesso contesto economico, competitivo, normativo e istituzionale. E con una crescente proiezione internazionale, per una ricerca che sappia essere sempre più di impatto.

L'attività di ricerca del Dipartimento di Economia e Management ha sempre avuto una forte attenzione all'analisi applicata e delle politiche, investendo negli anni nell'integrazione inter/multidisciplinare, con dialoghi sempre più stretti tra le aree di ricerca del Dipartimento, e attraverso progettualità con altri Dipartimenti di Unife, con altri Atenei e Centri di ricerca italiani e internazionali, con il mondo delle imprese e delle istituzioni”,  osserva Laura Ramaciotti, Rettrice di Unife e docente ordinaria di Economia Applicata.

Sul fronte della didattica, con Corsi di Studio, Master e Specializzazioni in italiano e in inglese incentrati su temi di base dell’economia e della gestione d’azienda, così come sui temi più specialistici e di frontiera, come la formazione dei professionisti del futuro, l’innovazione nelle pubbliche amministrazioni, le piccole e medie imprese, le politiche per lo sviluppo industriale e la sostenibilità. Una didattica che si alimenta costantemente dei risultati della ricerca, per condividere con studentesse e studenti le nuove frontiere della conoscenza scientifica.

“Il Dipartimento di Economia e Management ha sviluppato nel tempo una forte sinergia tra ricerca e didattica, con investimenti su tutti i livelli tra loro integrati della formazione, dalla laurea Triennale, alle diverse Specializzazioni riguardanti le Lauree magistrali, fino al Dottorato congiunto con l'Università di Parma. Ciò ha consentito un’ampia apertura e interazione con l'esterno, attraendo relazioni di ricerca internazionali e studenti dalla comunità italiana e globale”,  dichiara il suo Direttore, Professor Massimiliano Mazzanti.

Infine, centrali sono i rapporti con imprese, enti pubblici e stakeholder territoriali, con un dialogo sempre più attivo e propositivo, per recitare un ruolo guida in processi chiave, di creazione e trasferimento del valore all’interno della società. 

Quello dei 25 anni è quindi un traguardo molto importante per il Dipartimento di Economia e Management, con una proiezione forte verso il futuro e verso le nuove importanti sfide da affrontare, in coerenza con la propria vocazione.

“Quando 25 anni fa abbiamo cominciato questa grande avventura avevamo l'ambizione di creare una Facoltà di Economia che potesse guardare oltre, formare uomini e donne per vivere un'epoca di straordinari cambiamenti e grandi sfide come quelle che ci è dato vivere", racconta Patrizio Bianchi, fra i fondatori dell’allora Facoltà e attuale Professore Emerito e titolare di Cattedra Unesco.

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.