Evento

Convegno "La ricerca artistica ed il ritorno alla figurazione nel decennio Ottanta. Prospettive critiche e dibattito presente"

Seminari e convegni

Convengo "La ricerca artistica ed il ritorno alla figurazione nel decennio Ottanta. Prospettive critiche e dibattito presente".

L'iniziativa si propone come momento finale del progetto di ricerca nazionale PRIN 2022 "Il ritorno alla pittura e la persistenza dell’immagine. La Nuova Maniera Italiana", che vede come Principal Investigator Ada Patrizia Fiorillo, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Ferrara, in coordinamento con le Università di Bologna e del Salento e l'Accademia di Belle Arti di Roma.

L'iniziativa, promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca e finanziata dall’Unione Europea - NextGeneration EU - Italiadomani, promuove ulteriori riflessioni sul tema del recupero della figurazione e dei media artistici tradizionali, che ha contraddistinto gli anni Ottanta del secolo scorso, comportando un prevalente ritorno dell’immagine. Questo fenomeno sarà illustrato grazie al contributo di studiose/i provenienti da numerosi istituti accademici del territorio nazionale. Saranno affrontati temi riguardanti la pittura, la scultura, il design, la moda, i new-media, il cinema e la letteratura

Materiali utili