Evento

Giornata "Energia e Territorio: il valore del cibo e del movimento per una vita sostenibile"

Conferenze e dibattiti

  • Cosa dipartimento di scienze dell'ambiente e della prevenzione sport salute salute e benessere alimentazione HP
  • Quando il 20/11/2025 dalle 10:00 alle 17:00 Aggiungi l'evento al calendario Aggiungi l'evento a Google Calendar
  • Dove Sala Ex Refettorio, (via Boccacanale di Santo Stefano, 19) e Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management (via Voltapaletto 11)

Evento "Energia e Territorio: Il valore del cibo e del movimento per una vita sostenibile", promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della prevenzione dell’Università di Ferrara, in collaborazione con CONI, Comitato Regionale Emilia Romagna, Fipav, Federazione Italiana Pallavolo, Volley Academy, Food Hub, Vassalli e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

La giornata sarà dedicata al dialogo tra sport, scienza e innovazione ambientale, per approfondire come alimentazione consapevole e attività fisica siano alla base del benessere individuale e collettivo, contribuendo a una società più sana e sostenibile. Protagonisti come Manuela Benelli, figura di riferimento dello sport italiano e della pallavolo femminile, Sara Perego, Biologa e nutrizionista dello sport, rappresentanti di Food Hub e Vassalli, realtà impegnate nella valorizzazione delle filiere agroalimentari sostenibili, esperti Unife oltre a esponenti delle istituzioni locali e ai delegati del CONI e del CUS Ferrara, guideranno un confronto interdisciplinare su come sport e corretta alimentazione possano contribuire a una società più sana, resiliente e attenta al territorio.

L’iniziativa sarà articolata in due momenti. La mattina dalle ore 10 alle ore 12.30 è in programma un incontro con le scuole superiori nella Sala Ex Refettorio, (via Boccacanale di Santo Stefano, 19), mentre il pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17 nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, (via Voltapaletto, 11), si terrà la tavola rotonda "Benessere è equilibrio: cibo, movimento e territorio".


Programma

  • Ore 10 - 12.30 - Sala Ex Refettorio (Via Boccacanale di Santo Stefano 19)

Incontro con alunne, alunni, professoresse e professori delle scuole superiori: saluti istituzionali e interventi di Manuela Benelli e Sara Perego su etica dello sport, benessere psicofisico, alimentazione e gestione della performance. A seguire un approfondimento a cura di Food Hub su innovazione e sostenibilità nella filiera alimentare, con focus su educazione alimentare e riduzione dello spreco.

  • Ore 14. 30 - 17 -  Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management (via Voltapaletto 11)

Tavola rotonda “Benessere è equilibrio: cibo, movimento e territorio” con esperte/i di sport, psicologia, nutrizione e impresa: Manuela Benelli, Allenatrice e pallavolista italiana, Sara Perego, Biologa nutrizionista dello sport, Francesco Carità, Assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Ruggero Tosi, Delegato Provinciale CONI, Laura Marchetto, Psicologa e psicoterapeuta, Progetto UNIFE PRISMA, Pierpaola Pierucci, Sociologa del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione di Unife, Raffaele Vassalli, CEO e rapporti commerciali Vassalli Srl, Cinzia Garbellini, Segretario Generale e Direttore Generale CUS Ferrara. Il confronto verterà su sport e alimentazione nella crescita dei giovani, comunicazione della sostenibilità e sinergie tra università, imprese e comunità locali per promuovere salute e ambiente.
L’incontro è aperto al pubblico: educatrici, educatori, allenatrici, allenatori, famiglie, studentesse e studenti e cittadini sono invitati a partecipare.

Come partecipare

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link

 

Materiali utili