Evento

Fascismo. Tra storia e memoria, tra passato e presente | Terzo incontro

Conferenze e dibattiti

Terzo appuntamento del ciclo di incontri pubblici FASCISMO. Tra storia e memoria, tra passato e presente”, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità di Ateneo (Macrocrimes), la Fondazione e la Scuola Forense Ferrarese, Unione Circoli Cinematografici Arci (UCCA) e ARCI Ferrara.

L’iniziativa prevede cinque appuntamenti con altrettante autorevoli voci che, attraverso i loro libri più recenti, hanno saputo guardare alla genesi e alle dinamiche del regime fascista, all’impronta del ventennio sulla storia italiana e al rapporto che gli italiani hanno con il suo lascito.

Ogni autore dialogherà con un costituzionalista o uno storico dell’Università di Ferrara, muovendo dai temi del proprio libro e in chiusura, ci sarà uno spazio dedicato alle domande del pubblico.

Il ciclo di incontri, grazie alla collaborazione con  UCCA e ARCI Ferrara, prevede una serie di  eventi collaterali ai cinque incontri in libreria. Le proiezioni a ingresso gratuito, che si terranno al Circolo Arci Bolognesi (piazzetta San Nicolò 6, Ferrara), saranno precedute da una breve introduzione dell’opera.

Programma

Venerdì 17 marzo, ore 17.30

Perché il fascismo è nato in Italia, (Laterza, 2022)

Marcello Flores – Giovanni Gozzini

in dialogo con Andrea Baravelli (Storico, Università di Ferrara)

 

Evento collaterale

Martedì 21 marzo, ore 21

Proiezione dello spettacolo M. Il figlio del secolo (Parte I)

Regia teatrale di Massimo Popolizio

Regia televisiva di Marco Odetto (2021)

Materiali utili