Evento

Ferrara, un territorio in simbiosi con il suo ambiente | Terzo appuntamento

Seminari e convegni

Terzo appuntamento del progetto “Ferrara, un territorio in simbiosi con il suo fiume”, dal titolo "Innovazione e valorizzazione della biodiversità del territorio ferrarese", che ha l’obiettivo di illustrare al grande pubblico la stretta connessione tra le attività di ricerca svolte dal Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie dell’Università di Ferrara e il territorio.

L’iniziativa, finanziata da Unife nell’ambito del bando per progetti di Public Engagement, prevede un ultimo appuntamento il pomeriggio del 18 novembre. Nel corso degli incontri docenti di Unife e relatrici e relatori ospiti terranno brevi interventi tecnico-scientifici per stimolare e favorire la discussione e la formazione reciproca.

Con questo progetto di consultazione e di condivisione della ricerca, il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie di Unife intende dialogare con la comunità, presentando e condividendo con un pubblico non accademico le attività di ricerca condotte dal Dipartimento in risposta alle esigenze espresse dal territorio ferrarese.

Programma

  • 15.00 "Ricerca scientifica e tutela della qualità agro-alimentare: verso una valorizzazione integrata delle eccellenze del territorio", intervengono: Annalisa Maietti e Nicola Marchetti - Università di Ferrara;
  • 15.30 "Dalla natura alla ricerca: il secreto di chiocciola", intervengono: Roberta Rizzo, Daria Bortolotti, Claudio Trapella - Università di Ferrara;
  • 16.00 "Valorizzazione integrata dei prodotti di qualità", interviene: Gloria Minarelli - Istituto Delta.

Come partecipare

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, previa prenotazione al seguente link.

 

Materiali e link utili