100 Pasolini | Secondo incontro dei seminari per il centenario dalla nascita

Seminari e convegni

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Unife e l’Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo “100 Pasolini | Ai margini della città. Narrazioni, racconti e visioni”, in collaborazione anche con i Laboratori Aperti di Ferrara.

Il tema dei margini, centrale nel pensiero pasoliniano, sarà affrontato attraverso le sue analisi sociali e urbanistiche e la sua produzione letteraria e cinematografica.

Il programma prevede tre incontri: il secondo, "Racconti", vedrà gli interventi del Professor Guido Santato, dell'Università di Padova, e della Professoressa Caterina Verbaro della Libera Università Maria Ss. Assunta, Roma.

Programma

• Professor Guido Santato - Dall’inferno delle borgate alle periferie del mondo all’Africa.
  • Professoressa Caterina Verbaro - L’informe urbano. Pasolini e la retorica della periferia.

Materiali utili