Evento

Giurisprudenza | Seminario "Nuovi orizzonti e vecchi problemi in materia di diritto minorile"

Seminari e convegni

Seminario organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, nell’ambito dell’attività formativa post lauream, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Rovigo, che si terrà nell’Aula Magna di Palazzo Angeli a Rovigo, sede del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza di Unife.

L’iniziativa è supportata dall’Associazione Pedagogica Italiana, con la Presidente prof.ssa Donatella Lombello, e dall’Unione Nazionale Camere Minorili, con la Presidente avv. Grazia Cesaro.

La Riforma del processo civile, avviata con legge n. 206 del 2021 contenente Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata, contiene importanti novità anche con riguardo al diritto minorile.

L’incontro sarà aperto dai saluti della Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, Prof.ssa Serena Forlati, dell’Assessore al Welfare del Comune di Rovigo, dott.ssa Mirella Zambello, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Avv. Enrico Ubertone, e del Presidente del Consorzio Università Rovigo, Prof. Diego Crivellari.

L’evento sarà introdotto e coordinato dall’avv. Elena Biasin, membro del Comitato scientifico della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo.

Le relazioni saranno tenute dalla dott.ssa Maristella Cerato (Procura generale presso la Corte d’Appello di Venezia), dalla prof.ssa Arianna Thiene (Università di Ferrara), dal prof. Alessandro Nascosi (Università di Ferrara), dalla dott.ssa Khrystyna Gavrysh, (Università di Ferrara).

All’avv. Laura Massaro, Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo, sono affidate le conclusioni.

Il coordinamento scientifico è della prof.ssa Arianna Thiene, Docente di Istituzioni di diritto privato e di Diritto civile II del corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza, attivato presso la sede di Rovigo.

Nuovi orizzonti e vecchi problemi in materia di diritto minorile

Aula Magna di Palazzo Angeli di Rovigo, Via D. Angeli 28 (ingresso da Corso del Popolo, 149)

Saluti

• Prof.ssa Serena Forlati, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara
  • Dott.ssa Mirella Zambello, Assessore al Welfare del Comune di Rovigo
  • Avv. Enrico Ubertone, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo
  • Prof. Diego Crivellari, Presidente Consorzio Università Rovigo
  • Prof.ssa Donatella Lombello, Presidente dell’Associazione Pedagogica Italiana
  • Avv. Grazia Cesaro, Presidente dell’Unione Nazionale Camere Minorili

Introduce e coordina

• Avv. Elena Biasin, Foro di Rovigo

Relazioni

• Dott.ssa Maristella Cerato, Procura generale presso la Corte d’Appello di Venezia

L’intervento della pubblica autorità a favore dei minori: l’art. 403 c.c. e la riforma del processo civile (art.1, comma 27, l. 26.11.2021, n. 206)

• Prof.ssa Arianna Thiene, Università di Ferrara

Allontanamenti e affidamenti familiari: il ruolo dei servizi sociali

• Prof. Alessandro Nascosi, Università di Ferrara

L'attuazione degli obblighi genitoriali nella crisi familiare: prospettive di riforma

• Dott.ssa Khrystyna Gavrysh, Università di Ferrara

Le recenti condanne della Corte europea dei diritti dell'uomo: il problema dell'affidamento a rischio giuridico

• Avv. Laura Massaro, Ordine degli Avvocati di Rovigo

Come partecipare

Il Seminario si svolgerà in presenza. Per riservare un posto in aula è necessario compilare il modulo al seguente link.

Per l'accesso alla struttura è necessario essere in possesso del super greenpass.

Crediti

Evento accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Rovigo (3 crediti di cui 1 in deontologia).

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Avvocati devono iscriversi anche attraverso il sito www.ordineavvocatirovigo.it accedendo alla sezione "eventi"

Materiali utili