Cerimonia di consegna dei titoli di Professore Emerito e di Professore Onorario

Cerimonie

Cerimonia di consegna dei titoli di Professore Emerito e di Professore Onorario, organizzata dall'Università di Ferrara. Questi importanti riconoscimenti sono conferiti dal Ministero dell’Università e della Ricerca e premiano l’intera carriera accademica, contraddistinta da un lungo impegno didattico, scientifico, istituzionale.

I titoli che saranno consegnati, sono stati proposti dai diversi Dipartimenti di Ateneo, e saranno conferiti a Professori ordinari con almeno 20 anni di servizio prestato nel caso di Professore Emerito e con almeno 15 anni nel caso di Professore Onorario.

Saluto della Professoressa Laura Ramaciotti, Rettrice

Segue consegna dei titoli preceduta da Laudatio

• Professore Emerito Giovanni Fiorentini
    Laudator: Prof. Vincenzo Guidi, Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
  • Professore Emerito Gian Guido Balandi
    Laudator: Prof.ssa Laura Calafà, Ordinaria di Diritto del lavoro (Università di Verona)
  • Professore Onorario Alessandro Bernardi
    Laudator: Prof. Donato Castronuovo, Ordinario di Diritto penale
  • Professore Emerito Silvano Capitani
    Laudator: Prof.ssa Valeria Bertagnolo, Ordinaria di Anatomia umana
  • Professore Emerito Roberto Ferrari
    Laudator: Prof. Claudio Rapezzi, Ordinario di Malattie dell’apparato cardiovascolare
  • Professore Onorario Carlo Alberto Bignozzi
    Laudator: Prof. Stefano Caramori, Ordinario di Chimica generale ed inorganica
  • Professore Emerito Paolo Fabbri
    Laudator: Prof. Alessandro Roccatagliati, Ordinario di Musicologia e storia della musica
  • Professore Onorario Carlo Peretto
    Laudator: Prof.ssa Marta Arzarello, Associata di Preistoria e protostoria

Come partecipare

La cerimonia è aperta al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili.

È inoltre possibile seguire la diretta streaming sul canale You Tube dell'Ateneo.

Materiali utili