UNIFE INCLUSIVA

Organi e cooperazione

Gli organi e le partnership strategiche principali per un ambiente di lavoro e di studio migliore
Organi e cooperazione

La Prorettrice alla diversità, equità e inclusione, il Comitato Unico di Garanzia, il Consiglio di Parità con il supporto dell' Ufficio di Coordinamento delle Politiche di Inclusione promuovono un ambiente di lavoro e di studio inclusivo attraverso la condivisione di conoscenze, programmi e risorse, il supporto in caso di incidenti di discriminazione, molestie o violenze, e lo sviluppo di partnership strategiche con Enti esterni che perseguono la stessa mission di Unife.

Strategie

I documenti-pilastro dell’inclusione a Unife: Piano di Azioni Positive, Bilancio di Genere e Gender Equality Plan
Strategie

Piano di Azioni Positive (PAP), Bilancio di Genere e Gender Equality Plan (GEP) sono i pilastri dell’inclusione a Unife. L’impegno del nostro Ateneo nel combattere qualsiasi forma di pregiudizio e discriminazione, descritto in questi tre documenti, riflette i valori espressi dall'art. 3 della Costituzione: "Tutti i cittadini e le cittadine hanno ​pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza ​distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di ​opinioni politiche, di condizioni personali e sociali."

Azioni e Servizi per l'Inclusione

Le azioni e servizi a sostegno della disabilità, dell'equilibrio di genere e per la valorizzazione delle diversità
Azioni e Servizi per l'Inclusione

I progetti e le iniziative organizzati da e per la comunità universitaria, mirano a combattere qualsiasi forma di discriminazione, ad assicurare il miglior ambiente di lavoro e di studio possibile e a educare all’inclusione nuove generazioni di talenti.

Eventi

Seminari, workshop, presentazioni e appuntamenti a tema inclusione

Punti di ascolto

I Punti di Ascolto svolgono attività di sostegno, consulenza e aiuto nei confronti di tutta la comunità universitaria
Punti di Ascolto

Il benessere psico-fisico non si mantiene semplicemente gestendo lo stress. Implica anche il sapersi ascoltare prestando attenzione ai propri comportamenti, pensieri ed emozioni, sia positivi che negativi.

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità e/o con DSA

VIVA VITTORIA

23-24 novembre 2024| Giornate conclusive per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.