100 Pasolini | Terzo incontro dei seminari per il centenario dalla nascita
Seminari e convegni
- https://www.unife.it/it/eventi/2022/novembre/100-pasolini-terzo-incontro
- 100 Pasolini | Terzo incontro dei seminari per il centenario dalla nascita
- 2022-11-22T17:00:00+01:00
- 2022-11-22T19:00:00+01:00
- Cosa HP dipartimento di architettura dipartimento di studi umanistici
-
Quando
il 22/11/2022 dalle 17:00 alle 19:00
Aggiungi l'evento al calendario
Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Ex Teatro Verdi, via Castelnuovo 10
In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Unife e l’Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo “100 Pasolini | Ai margini della città. Narrazioni, racconti e visioni”, in collaborazione anche con i Laboratori Aperti di Ferrara.
Il tema dei margini, centrale nel pensiero pasoliniano, sarà affrontato attraverso le sue analisi sociali e urbanistiche e la sua produzione letteraria e cinematografica.
Il programma prevede tre incontri: il terzo "Visioni", vedrà gli interventi del Professor Alberto Boschi, docente del Dipartimento di Studi Umanistici e di Roberto Chiesi, del Centro Studi - Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna.
Programma
- Professor Alberto Boschi - “Palazzoni uno uguale all’altro sotto il cielo degli Acquedotti”. La Roma del boom edilizio nei film di Pasolini dei primi anni ‘60
- Roberto Chiesi - I gironi della città: scenografie visionarie di ‘Petrolio’