Notizia

Tutela dei minori | Unife affianca allo storico Master nuovi corsi e webinar aperti al pubblico

13/12/2022

Vita universitaria

Tra i più longevi nell’offerta post laurea dell’Università di Ferrara con 500 diplomate e diplomati su tutto il territorio nazionale, e antesignano nell’adozione della didattica completamente online che lo caratterizza dall’istituzione, il Master in Tutela, diritti e protezione dei minori apre fino al prossimo 24 marzo le iscrizioni alla quattordicesima edizione.

Il percorso formativo, fruibile come Master di primo livello e da quest’anno anche come Master di secondo livello e Corso di perfezionamento, intende formare consulenti nella tutela dei diritti giuridici, sociali educativi e psicologici del minore. I campi di applicazione del titolo sono individuabili nelle diverse aree di intervento giuridico, psicologico, educativo, oltre che nell’ambito del primo intervento (Polizia e Carabinieri), della prima accoglienza e della prevenzione.

L’offerta si rivolge sia a persone che sono in cerca di occupazione sia a chi già lavora. La modalità didattica a distanza agevola in questo senso l’organizzazione del tempo da destinare allo studio: tutte le lezioni sono erogate su piattaforma didattica dedicata, possono essere visualizzate in streaming o in momenti successivi, e a disposizione della classe virtuale docenti e tutor di contenuto moderano forum per la discussione interdisciplinare di tematiche di interesse. È inoltre possibile richiedere il riconoscimento di attività lavorativa attuale o pregressa ai fini del tirocinio previsto di 125 ore, o svolgere lo stage nel proprio contesto professionale. 

“Occuparsi di minori significa soprattutto accompagnarli in un percorso evolutivo che li renda adulti capaci di scegliere in maniera autonoma e libera, in un’ottica sistemica e di rete”, dichiara la Professoressa Paola Bastianoni, docente di Psicologia dinamica a Unife e Direttrice del Master. “È necessario, quindi, adottare un approccio globale e relazionale che tenga conto del minore e delle sue relazioni con se stesso, con la famiglia e con il micro e macro sistema sociale. L’aspetto interdisciplinare del percorso formativo è funzionale a tale obiettivo.” 

PAOLA BASTIANONI.jpg

Professoressa Paola Bastianoni, Direttrice del Master

Il Master è accreditato presso il Consiglio nazionale dell’ordine degli assistenti sociali (CNOAS), ed è patrocinato dalla Società italiana di ricerca educativa e formativa (Siref) e dal Centro internacional de la cultura Escolar (Ceince). Dall'anno accademico 2014/15, in collaborazione con le imprese di onoranze funebri Amsef s.r.l. di Ferrara e Onoranze Funebri Pazzi s.r.l., è stato istituito il premio di studio “Sara Cesari: uno sguardo al cielo”, dedicato alla miglior tesi nell'ambito del Master sul tema dell’educazione alla morte e sostegno nel dolore della perdita.

Le iniziative aperte al pubblico

Dal 2008, anno di istituzione, il Master ha dato vita a diverse collaborazioni e avviato una serie di attività divulgative e di engagement parallele a quelle didattiche, oltre che sui temi oggetto dei propri contenuti formativi, anche sul lutto e sull’accompagnamento alla morte.

Per l’anno accademico 2022/23 è già disponibile la programmazione sia dei webinar gratuiti e aperti al pubblico sulle tematiche cruciali e attuali inerenti alla tutela dei minori, sia di quelli – sempre ad accesso libero – organizzati in collaborazione con il Laboratorio di ricerca e intervento sulle tematiche del morire, del lutto e delle perdite Uno sguardo al cielo

“Per quanto riguarda gli appuntamenti dedicati alla tutela dei minori, i webinar saranno strutturati secondo lo stesso approccio relazionale e interdisciplinare che caratterizza, nel suo insieme, la formazione offerta dal Master”, afferma la Prof.ssa Bastianoni. “Gli argomenti che saranno trattati spaziano dalle varie forme di tutela previste per i soggetti più deboli – minori e famiglie in contesti assistenziali, sociali, scolastici e sanitari – ai diritti di uguaglianza e parità di genere e al riconoscimento delle soggettività di genere.”

“La malattia e le cure palliative pediatriche, la narrazione della morte sui social e la death education costituiscono invece le aree tematiche in cui ci confronteremo nel corso dei sei appuntamenti organizzati in collaborazione con il Laboratorio Uno sguardo al cielo.”

Per entrambi i cicli, a ogni appuntamento si offrirà alle e ai partecipanti l’opportunità di ascoltare il pensiero e le esperienze delle persone invitate, esperte ed esperti nazionali e internazionali, e di raccontare, se desiderano, le proprie storie e idee per costruire un pensiero riflessivo comune e una cultura condivisa rispetto all’accoglienza del dolore, all’accompagnamento alla morte e all’elaborazione della perdita.

I primi appuntamenti sono in programma per il 14 dicembre e per il 16 dicembre. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi.

Informazioni e contatti

Per il Master

Programma dei webinar Tutela, diritti e protezione dei minori

Programma dei webinar Uno sguardo al cielo