Uno Sguardo al Cielo | Mi curo al Sud

Seminari e convegni

Webinar gratuito nell’ambito del Progetto Uno sguardo al cielopercorso di avvicinamento all’elaborazione del lutto, ideato e realizzato dall’Università di Ferrara e attivo dal 2012 presso il Dipartimento di Studi Umanistici, coordinato e diretto dalla Professoressa Paola Bastianoni.

Mi Curo al Sud

• Paola Miglioranzi, pediatra, dialoga con Fabio Borrometi, palliativista.

Abstract

La Dott.ssa Paola Miglioranzi, pediatra di famiglia di Verona e docente in corsi di formazione dei colleghi pediatri di famiglia con vari progetti e il Dott. Fabio Borrometi, anestesista pediatrico di Napoli  e docente del Master sul dolore e le cure palliative pediatriche dell’Università di Padova, affrontano la complessa e delicata tematica delle cure palliative pediatriche.

Le Cure Palliative Pediatriche: non a tutti è chiaro cosa sono e soprattutto a chi sono rivolte. Spesso le associamo al fine vita del bambino, ma non sono solo quello. Più di 30.000 sono i bambini che nel nostro Paese ne hanno bisogno perché colpiti da patologie croniche, rare o senza diagnosi, che necessitano di un approccio multidimensionale. Tale approccio coinvolge non solo il bambino malato ma tutta la sua famiglia, cerca di migliorare la qualità di vita dei piccoli pazienti, curando il dolore fisico dovuto alla malattia oltre alla malattia stessa, permettendo loro di vivere il più possibile a casa, e offrendo un sostegno psicologico nei momenti più impegnativi della malattia e del fine vita, con una disponibilità continua, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Pochi sono però attualmente i Centri per la Cure Palliative Pediatriche nel nostro Paese, soprattutto nel Sud. Per questo è stato portato avanti un Progetto: “Mi curo a Sud”, per favorire la conoscenza delle Cure Palliative a livello degli operatori sanitari a tutti i livelli e per aprire concretamente nuove realtà di aiuto ai piccoli pazienti su tutto il territorio nazionale.

Dott.ssa Paola Miglioranzi, Dott. Fabio Borrometi

Come partecipare

• La partecipazione è gratuita e online. Per partecipare è necessario iscriversi entro le ore 13 del 13 dicembre 2022 al seguente link.
  • È possibile collegarsi alla camera virtuale Google Meet a questo link.

Materiali utili