Evento

Tutela, diritti e protezione dei Minori | Primo appuntamento del ciclo di webinar del master

Seminari e convegni

Webinar gratuito nell’ambito del Master a distanza Tutela, diritti e protezione dei Minori, diretto dalla Professoressa Paola Bastianoni del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.

Obiettivo del Master è creare nuove figure professionali che andranno ad operare nell’ambito della tutela dei minori in un’ottica di cura e ascolto e potrà operare come “Consulente nella tutela dei diritti giuridici, sociali, educativi e psicologici del minore”.

Abstract

Le guerre costituiscono un importante trauma per i minori, sono una violazione dei loro diritti più elementari e generano sempre gravi conseguenze sul loro sviluppo sia psicologico che fisico.
Paola Bastianoni, direttrice del Master e docente Unife, Alessandro Maria Fucili, direttore del Ce.IS di Ancona, Giada Zucchini, psicologa e Davor Marijanovic, testimone da bambino della guerra in Bosnia, attraverso la narrazione di progetti e di esperienze vissute personalmente in situazioni belliche, evidenzieranno come si viva e si possa fronteggiare al meglio la tutela dei minori e delle famiglie esposte a tali eventi.

Programma

Infanzia negata: la guerra dei grandi negli occhi di un bambino
  • Interventi di Paola Bastianoni, Professoressa in Psicologia dinamica e direttrice del Master Tutela, diritti e protezione dei minori, Università degli Studi di Ferrara, Giada Zucchini, psicologa, Alessandro Maria Fucili, direttore Ce.l.S. di Ancona e Davor Marijanovic, testimone della guerra a Mostar  in Bosnia Erzegovina

Come partecipare

  • La partecipazione è gratuita e online. Per partecipare è necessario iscriversi entro le ore 13.00 del 15 dicembre 2022 al seguente link.
  • È possibile collegarsi alla stanza virtuale Google Meet a questo link.

Materiali utili

Ulteriori informazioni