Evento

Giorno della Memoria | Il fascismo e le leggi razziali. Sguardi incrociati tra comunità ebraiche di Francia e Italia

Conferenze e dibattiti

Prima delle due conferenze organizzate dall'Università di Ferrara in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria. L'iniziativa rientra tra gli eventi organizzati dal Comitato Provinciale 27 Gennaio.

Programma

Dopo i saluti della Prorettrice dell’Università di Ferrara Professoressa Evelina Lamma, il Professor Jérémy Guedj, dell'Université Côte-D’Azur e il Professor Andrea Baravelli del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, tratteranno il tema "Il fascismo e le leggi razziali. Sguardi incrociati tra comunità ebraiche di Francia e Italia".

L'incontro, introdotto dalla Professoressa Isabella Libertà Mattazzi del Dipartimento di studi Umanistici dell'Università di Ferrara e referente Unife per il Giorno della Memoria, si svolgerà utilizzando la forma del dialogo e tratterà il rapporto tra le comunità ebraiche francese e italiana e della capacità del fascismo italiano di proiettare all'estero un'immagine di sé profondamente differente dalla realtà. Traduce Daniele Speziari, docente di lingua francese di Unife. 

Jérémy Guedj

È maître del conférences in Storia contemporanea dell'Università della Costa Azzurra. I suoi temi di ricerca riguardano la storia politica e culturale della Francia nel ventesimo secolo, con particolare attenzione alla storia delle comunità ebraiche in Francia e alla storia delle relazioni franco-italiane. Tra le sue opere principali "Le Mirroir des désillusions. Les Juifs de France et l'Italie fasciste. 1922-1939", (Garnier, Paris, 2011).

Come partecipare

  • L'incontro è ad accesso libero

Materiali utili