Evento

Simposio internazionale "Changing the (Cultural) Climate with Ecocriticism and Ecolinguistics"

Seminari e convegni

Simposio internazionale online "Changing the (Cultural) Climate with Ecocriticism and Ecolinguistics", organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara, in sinergia con il Corso di Dottorato innovativo in Environmental Sustainability and Wellbeing e la Rete Universitaria Internazionale Routes towards Sustainability.

L'iniziativa intende proporre modi di pensare pan-disciplinari e promuovere culture della sostenibilità e della rigenerazione, partendo dalla consapevolezza che protocolli e agende, politiche e piani d’azioni nazionali o globali saranno efficaci solo attraverso la narrazione e la comunicazione, intese come forme di dialogo interculturale e interdisciplinare.

Presentazione

"Perché il pensiero ecologico sta pervadendo la teoria e la critica letteraria? Si può rispondere pensando che l’ambiente è fisico e ontologico, etico e psicologico, si infiltra nella vite, nella realtà quotidiana, modella la conoscenza e le rappresentazioni della realtà. La fine del mondo è stata prefigurata fin dall’antichità. A partire dal diciannovesimo secolo gli interventi antropogenici hanno esposto a rischi letali l’ambiente e la vita delle specie umane e non umane, producendo narrazioni sul rischio. Ora le emissioni di gas serra, il riscaldamento globale, lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del livello di mari e oceani e la pandemia forniscono un flusso incessante di notizie sensazionali sull’Antropocene e sull’epoca della sesta estinzione di massa. Eppure, il cambiamento climatico è un concetto tanto pervasivo quanto sfuggente: è invisibile nella nostra sfera privata e personale, mentre la componente razionale e consapevole lo riconosce come un’entità reale. Le Ecological Humanities vogliono affrontare la crisi ambientale esaminando le incomprensioni e le lacune comunicative tra discipline umanistiche e scientifiche, superando le bipolarità tra natura e cultura, proponendo forme di impegno, partecipazione, azione, e formando menti ecologiche".

The Scientific Committee

Paola Spinozzi, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Ferrara

Eleonora Federici, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Ferrara

Richard Chapman, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Ferrara

Jacqueline Aiello, Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie, Università di Ferrara

Elisa Bolchi, Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie, Università di Ferrara

Come partecipare

Per partecipare è necessario collegarsi al seguente link.

Materiali utili